(Sesto Potere) – Forlì – 8 novembre – Il 9 novembre 1944 Forlì veniva liberata dall’occupazione nazifascista. Per celebrare questo importante anniversario il Comune di Forlì ha organizzato e coordinato un programma di eventi.
La Cerimonia Istituzionale inizierà alle ore 9.30 con la deposizione di corone commemorative al Sacrario dei Caduti per la Libertà di San Mercuriale. Renderà gli onori un plotone d’onore del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.
Quindi è previsto il trasferimento ai lampioni di piazza Saffi dove furono appesi i corpi dei martiri partigiani Iris Versari, Silvio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli insieme ai quali verrà ricordato anche Tonino Spazzoli e tutti i caduti per la Libertà.
Accompagnerà la cerimonia la Banda Città di Forlì diretta dal maestro Alessandro Spazzoli.
Alle ore 10.00, nel Salone Comunale, sono previsti gli interventi da parte del Sindaco Gian Luca Zattini, del Prefetto di Forlì-Cesena Rinaldo Argentieri, del Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano Carlo Lamanna, dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane Gianfranco Miro Gori e Antonio Spazzoli.
A seguire verrà presentato un progetto realizzato dagli studenti del Liceo Artistico e Musicale “Canova” sulla figura di Adriano Casadei. Al termine dell’incontro è previsto il trasferimento in viale Bologna n. 7, ultima dimora del partigiano, per la posa della Pietra d’Inciampo a lui dedicata.
Nel pomeriggio alle ore 14.30 al Sacrario ai Caduti di corso Diaz n. 95 verrà inaugurata la mostra “I Gruppi di Combattimento e la Guerra di Liberazione ” a cura dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e in collaborazione con Esercito Italiano. A seguire, alle ore 15.00, convegno dal titolo “Sei nomi per la riscossa: i Gruppi di Combattimento nella Guerra di Liberazione”. La mostra resterà aperta fino al 1° dicembre, solo il sabato e la domenica nei seguenti orari: mattina 10.00 – 12.30; pomeriggio 16.00 – 19.00. Per prenotazioni e informazioni 349 8499000; email anmigforli@gmail.com .
Alle ore 16.30, nel Salone Comunale si terrà il “Concerto per la Liberazione”, eseguito dalla Banda Città di Forlì, diretta dal Maestro Roberta Fabbri.
Da sabato 9 fino a sabato 30 novembre presso l’Abbazia di San Mercuriale, piazza Saffi, sarà allestita una mostra “I sentieri di speranza. Odissea della Libertà. Il destino dei Polacchi durante la Guerra Mondiale”. A cura dell’Associazione Polonia di Cesena, dell’Associazione delle Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia, e del gruppo di Preghiera Monte Paolo.
Tutti i cittadini sono invitati.