(Sesto Potere) – Forlì – 20 marzo 2024 – Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 17.30, presso la Libreria la Feltrinelli, in piazza Saffi 41, a Forlì, si terrà la presentazione del libro di Beatrice Balsamo “Saggezza gentile. In una scia di parole” (Mursia). Sarà presente l’autrice: psicoanalista di formazione filosofica, specializzata in Estetica, Comunicazione e Cinema, docente all’Università di Bologna. Con la partecipazione e l’introduzione di Marco Colonna, scrittore e giornalista. Porterà i saluti dell’amministrazione comunale di Forlì l’assessore comunale alla Cultura, Valerio Melandri.
Ingresso aperto al pubblico e gratuito.
Il saggio di Beatrice Balsamo (nella foto in alto) è molto significativo, poiché propone “la saggezza gentile” per contrastare violenza diffusa, il moltiplicarsi di atti cruenti, e le tante difficoltà disfattive quotidiane.
Alla luce dei recenti fatti di cronaca (la morte di Giulia Cecchettin, il caso di Laura Ziliani e altri gravissimi accadimenti), è una presentazione importante per acquisire strumenti di contrasto alle violenze diffuse (femminicidi, etc…) e farsi promotori, non solo dell’educazione agli affetti, ma anche al sapersi confrontare con il dolore e i ‘no’ della vita. Occasione di conoscenza importante per giovani, famiglie, donne, e non solo.
Nel saggio “Saggezza gentile. In una scia di parole” i contenuti di un pensiero ospitale e fecondo che promuove una mente più inclusiva e dialogale, particolarmente attenta a saper mettere in parola idee, riflessioni, emozioni, sentimenti, ma anche al saper negoziare ed educare a una concordia più grande, oltre le parzialità, contrastando così le violenze.
Il libro è un mezzo per imparare a pensare e saper riflettere sui propri comportamenti, e sulla responsabilità personale, formando così il “cuore morale”.
Beatrice Balsamo – Filosofa della Persona, Psicoanalista, specializzata in Etica, Comunicazione e Cinema. Di particolare rilevanza la ricerca professionale legata alla Cura della parola, alla Bellezza, all’“uso” delle narrazioni e del visivo, per contrastare situazioni di crisi e difficoltà relazionali e sociali, con modalità innovative. Appartiene all’orizzonte delle Filosofe della Gentilezza, è membro della Società Italiana di Filosofia morale (SIFM).
Collabora con l’Università di Bologna, Parma e Ferrara per l’insegnamento di Scienze Umane e Filosofia dell’Ospitalità.
È Presidente di APUN (APS) – Associazione Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Filosofia Arte Scienze Umane.
Ideatrice del CINECare – Cinema per pensare, a sostegno dei più fragili, è Direttore scientifico di MENS-A, Evento internazionale sul Pensiero Ospitale, che si svolge nell’intera Regione Emilia-Romagna.
Nel 2023 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica, l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine “ Al Merito della Reppublica Italiana” per le tante iniziative culturali e sociali innovative e attenzione agli altri.
Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano:
La parola del narrare e dell’incontro (2001),
Amore sussurro di una brezza leggera (2013),
Della Fiaba, il pensiero poetante (2015),
Elogio della dolcezza (2017),
con Mursia, Nella Bellezza. Quando la parola manca (2020) e Saggezza gentile. In una scia di parole (2023).