(Sesto Potere) – Forlì – 15 novembre 2025 – Grande successo di partecipazione per il confronto tra i rappresentanti della filiera avicola e il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali Patrizio Giacomo La Pietra.
A Forlì, in una Sala Contrattazioni Mercato Avicolo gremita in ogni ordine di posto, oltre al Sottosegretario La Pietra, sono intervenuti all’evento dedicato agli operatori del settore il deputato di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri e il direttore di ASSOAVI Stefano Gagliardi.

“La presenza sul territorio è fondamentale per capirne le necessità e anche quelle sfumature che non sempre, dagli uffici romani, si possono conoscere così approfonditamente – ha dichiarato il Sottosegretario La Pietra -. Come MASAF abbiamo dedicato grande attenzione al comparto avicolo, istituendo per la prima volta il tavolo di filiera, al quale seguiranno tavoli di lavoro tematici per costruire insieme con tutta la filiera un piano strategico nazionale di settore, andando a identificare non solo le criticità da risolvere, ma anche e soprattutto gli obiettivi da raggiungere in futuro”.
“Una volta definito il piano – aggiunge La Pietra –, andremo a stabilire le risorse da stanziare. Ricordo che il Ministero, attraverso il DL Coltiva Italia, ha previsto lo stanziamento di circa 1 miliardo e 150 milioni di risorse per l’agricoltura; tra queste ci sono 300 milioni per le filiere e 150 milioni per le aziende dei giovani. Questi fondi , 450 milioni, potrebbero essere adoperati in quota parte anche per finanziare i piani di struttura”.
Esprime soddisfazione e gratitudine il deputato FDI Alice Buonguerrieri. “Come Fratelli d’Italia, ringraziamo il Governo Meloni, e in particolare il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, a partire dal Ministro Lollobrigida e dal Sottosegretario La Pietra, per il grande lavoro che sta svolgendo per supportare e valorizzare un settore strategico come l’agricoltura, una eccellenza italiana nel mondo. Altresì esprimiamo grande soddisfazione per l’attenzione che il Ministro Lollobrigida, il Sottosegretario La Pietra e il nostro capogruppo nella Commissione Agricoltura, Marco Cerreto, evidenziano rispetto al nostro territorio con una presenza costante. Questo ci rende molto orgogliosi”.
Entusiasta dell’evento è il direttore Gagliardi. “L’incontro di oggi è stato molto importante, perché ha unito le esigenze dei nostri associati – gli allevatori – alle volontà dell’amministrazione nazionale. Il Sottosegretario La Pietra ha potuto toccare con mano la realtà del settore, constatandone l’importanza nel panorama zootecnico nazionale. Ringraziamo il Sottosegretario e gli uffici del Ministero per il grande lavoro che stanno facendo a tutela del nostro prodotto e del Made in Italy, anche nei confronti dei Paesi esteri”.

