martedì, Ottobre 28, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, il Rabbino Capo Luciano Caro ha reso omaggio alle vittime del...

Forlì, il Rabbino Capo Luciano Caro ha reso omaggio alle vittime del settembre 1944 all’aeroporto

(Sesto Potere) – Forlì – 28 ottobre 2025 – Nel primo pomeriggio di oggi, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini ha incontrato il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara e della Romagna Luciano Caro giunto in città per rendere omaggio alle persone di religione e cultura ebraica uccise dai nazifascisti all’aeroporto di Forlì nel settembre 1944.
In quei giorni (il 5, il 17 e 25 settembre) nella zona dell’aeroporto di Forlì, nella frazione del Ronco, avvenne una strage di antifascisti e ebrei, perpetrata da un distaccamento nazista tedesco. L’eccidio vide l’uccisione segreta di 42 persone e di questi  18 ebrei, seppellite in buche per bombe d’aereo. 
Dopo la commemorazione al Ronco, dove una lapide commemorativa è stata eretta nel 2007 per ricordare le vittime, la delegazione s’è trasferita nel luogo di sepoltura nel Cimitero monumentale di via Ravegnana dove è stato condiviso un momento di commemorazione e preghiera.
L’incontro ha offerto l’occasione al sindaco di Forlì per rinnovare i sentimenti di stima e di amicizia al Rabbino Capo d Luciano Caro, cittadino onorario di Forlì, e “uomo di grande cultura e profonda umanità”.