(Sesto Potere) – Forlì – 23 febbraio 2024 – Oggi pomeriggio l’Agenzia del Demanio, il Ministero della Cultura ed il Comune di Forlì hanno firmato l’ accordo per la riqualificazione dell’immobile di grande pregio storico e artistico che diventerà un centro polifunzionale culturale innovativo e luogo di aggregazione per la cittadinanza.
La rinascita del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì, conosciuto anche come ex Caserma Monti, è al centro dell’accordo istituzionale sottoscritto in Municipio a Forlì oggi pomeriggio alle ore 15.30, presso il salone comunale.
Un’intesa celebrata in conferenza stampa alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del Direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme, del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, dell’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori e del sottosegretario Lucia Borgonzoni.
Presenti anche parlamentari e amministratori locali.
L’immobile di grande pregio storico‐artistico sarà riqualificato e destinato a sede degli Archivi di Stato, con spazi dedicati all’Archivio comunale, danneggiato dall’alluvione del maggio scorso, e in parte a residenze universitarie (studentato da 70/150 posti), diventando un centro polifunzionale culturale innovativo con sale multimediali, biblioteche, sale incontro e per le mostre, come luogo di aggregazione per la cittadinanza, con un piccolo teatro/cinema per favorire l’aggregazione.
“Un sogno che si avvera”: ha detto.il sindaco Zattini.
“Questo luogo ospiterà anche servizi utili di accoglienza di questo importante complesso. Un luogo chiuso che si apre alla città. Nuovo modo di dialigare tra pubbliche amministrazioni”: ha detto la dottoressa Dal Verme.
“Anche la cultura integra la qualità della vita dei cittadini. Dobbiamo recuperare e ri-funzionalizzare tutto quello che di bello abbiamo nelle nostre città”: ha detto tra l’altro il ministro Gennaro Sangiuliano che ha parlato oggi “dell’inizio di un percorso”.
Tempo per la progettazione e poi al via le opere.