(Sesto Potere) – Forlì – 13 marzo 2024 – Il Gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Forlì organizza l’evento “Sanità, quali prospettive per Forlì e il territorio?”, che si terrà venerdì 15 marzo alle ore 18:30 presso la Sala Randi, in Municipio con accesso da via delle Torri 13 a Forlì.
L’incontro sarà un’importante opportunità per la comunità forlivese di discutere e approfondire le questioni legate allo stato della sanità in città e nel comprensorio. Si tratterà in particolare la situazione critica generata dalla riorganizzazione delle cure primarie territoriali e del sistema di emergenza-urgenza regionale, per gettare le basi di un modello che superi il fiasco dei Cau.
L’evento sarà introdotto e moderato da Vincenzo Bongiorno, (nella foto), coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, che farà una panoramica sulle iniziative del partito per migliorare l’offerta sanitaria per i cittadini di Forlì e del territorio, penalizzati dalla riorganizzazione dell’Ausl voluta dalla Regione.
“La sanità è un tema che ci sta molto a cuore e siamo preoccupati per le scelte regionali che spesso penalizzano il nostro territorio – commenta Bongiorno -. Come partito siamo orgogliosi di offrire alla cittadinanza un momento così qualificato di approfondimento e confronto su un tema tanto importante, con gli interventi anche di autorevoli professionisti in campo sanitario”.
Prima dell’inizio della conferenza ci saranno i saluti del sindaco Gian Luca Zattini e di Emanuela Bassi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale.
Interverranno Alberto Zaccaroni, già direttore del reparto di Chirurgia endocrina di Ausl Romagna e responsabile Cimo Fesmed Ausl Romagna; Germano Pestelli, medico fisiatra e cooperante internazionale; Alberto Lattuneddu, presidente di Federfarma Forlì-Cesena; Silvia Lombardi, dott.ssa magistrale in scienze infermieristiche; Luca Pestelli, presidente di Forlifarma – Farmacie Comunali Forlì e Luca Bartolini, già vicepresidente della Commissione Sanità della Regione. “L’Ausl unica ha fallito la sua mission, dobbiamo ripensare il modello della sanità territoriale. E dobbiamo farlo ascoltando i cittadini”, sottolinea Bartolini.
Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Alice Buonguerrieri, presidente di Fratelli d’Italia Forlì-Cesena.
“Questo evento – afferma Buonguerrieri – sarà un’opportunità unica per la cittadinanza di informarsi, condividere le proprie preoccupazioni in merito ai tagli che la Regione sta apportando al sistema sanitario locale e contribuire al miglioramento della sanità del territorio”.