giovedì, Febbraio 20, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, il Comune lancia progetto per l’estate 2025 per animare il salotto...

Forlì, il Comune lancia progetto per l’estate 2025 per animare il salotto della città

(Sesto Potere) – Forlì- 20 febbraio 2025 – Il Comune di Forlì è al lavoro per definire il calendario di eventi e iniziative pensati per animare i mercoledì sera d’estate in centro storico.  

Con l’obiettivo di coinvolgere associazioni, scuole, artisti, musicisti ed enti del terzo settore, l’Amministrazione ha aperto un avviso pubblico per raccogliere e condividere proposte di intrattenimento e progetti di collaborazione che arricchiscano il palinsesto dei nuovi Mercoledì in corso.

“Il nome della nuova edizione dei Mercoledì – spiega il vicesindaco Vincenzo Bongiorno – richiama la parola ‘corso’ poiché vi sarà il tentativo di coinvolgere, oltre a piazza Saffi e vie immediatamente limitrofe, anche i corsi principali della città (Mazzini, Garibaldi, Diaz, Repubblica) e altre zone di interesse, tra cui ad esempio via Giorgio Regionale, via dei Filergiti, piazza Cavour, solo per citarne alcune.”

“L’avviso – aggiunge il Vicesindaco – è rivolto a tutte le realtà del territorio, pubbliche e private, e ai singoli cittadini che intendono contribuire con la propria creatività alla valorizzazione del nostro centro storico. Entro il prossimo 24 marzo, sarà possibile candidarsi e presentare proposte per la realizzazione di laboratori, mostre ed iniziative culturali, spettacoli dal vivo, esibizioni musicali, mercatini e momenti di aggregazione per tutti i gusti e tutte le età. L’obiettivo è dare vita, da mercoledì 14 maggio a mercoledì 10 settembre, a un grande teatro a cielo aperto, un salotto in centro storico, ideale per le famiglie e le persone di ogni età, con l’intento di stare insieme e divertirsi scoprendo e riscoprendo le eccellenze e i talenti della nostra città.”

Il regolamento e la scheda di candidatura sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune di Forlì.

COSA METTE A DISPOSIZIONE IL COMUNE:

– occupazione gratuita del suolo pubblico;
– coordinamento organizzativo del palinsesto;
– supporto organizzativo agli eventi;
– copertura di eventuali spese SIAE fino ad esaurimento delle risorse a disposizione;
– agevolazioni per la sosta in centro per operazioni di allestimento e disallestimento;
– comunicazione diffusa del palinsesto mediante tutti canali del Comune.

Coloro che verranno selezionati rientreranno nel calendario degli eventi estivi dei Mercoledì in corso e potranno esibirsi in un’area dedicata del centro storico.

“Puntiamo anche a coinvolgere i negozianti – sottolinea Bongiorno – in un percorso sin qui maturato tenendo sempre aperto il confronto con le associazioni di categoria, costantemente informate dell’evoluzione del progetto. Svolgeremo inoltre una serie di incontri con le stesse associazioni e gli operatori del centro, dal 24 febbraio al 6 marzo, in un percorso partecipato. La buona riuscita dei Mercoledì in corso dipenderà anche da quante adesioni arriveranno all’avviso pubblico del Comune. Partecipare è un gesto concreto per manifestare il proprio amore per Forlì. L’invito è quindi quello di farsi avanti.”