(Sesto Potere) – Forlì – 1 agosto 2025 – L’Amministrazione Comunale di Forlì, rappresentata dal Vicesindaco Vincenzo Bongiorno, accompagnato dal Civico Gonfalone, parteciperà sabato 2 agosto al 45° anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980.
La manifestazione, organizzata dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi insieme all’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, avrà inizio con il ritrovo in via Ugo Bassi, a Bologna. Il corteo raggiungerà la stazione ferroviaria dove interverrà Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione, e alle ore 10.25 il triplice fischio del treno ricorderà il momento esatto dell’esplosione. Seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Concluderà la cerimonia il Sindaco di Bologna Matteo Lepore.
Al termine della manifestazione avrà luogo anche un momento di ricordo del sacrificio del forlivese Silver Sirotti (nella foto), ferroviere e medaglia d’oro al valor civile, deceduto il 4 agosto 1974 nell’attentato al treno Italicus di cui ricorre il 51° anniversario. Come tutti gli anni, Silver Sirotti sarà ricordato presso il cippo a lui dedicato al primo binario dello scalo ferroviario bolognese.
A seguire, una delegazione del Comune di Forlì, insieme ai familiari di Silver, raggiungerà con un treno speciale la località San Benedetto Val di Sambro, dove avvenne il tragico evento.
Il Comune ricorda, che in onore di Silver Sirotti, si terrà la cerimonia istituzionale che si svolgerà a Forlì lunedì 4 agosto alle ore 9.30 al parco Sirotti di via Ribolle.
Quest’anno sarà inoltre prevista una serata dibattito con proiezione del filmato “Silver Sirotti un eroe gentile”, che si svolgerà domenica 3 agosto presso la Fabbrica delle Candele alle ore 21.15. Il programma sarà completato da due concerti serali, organizzati insieme ad AVIS Forlì e proposti dall’Intercity Gospel Train Orchestra all’Arena Rocca di Caterina di Forlì lunedì 4 e martedì 5 agosto, con inizio alle ore 21.