(Sesto Potere) – Forlì – 18 agosto 2025 – Scade il 1 settembre 2025 la partecipazione alla manifestazione “Poesia e Natura del Parco” organizzata dal Centro Culturale L’Ortica per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, e con il sostegno di Spi-Cgil Forlì Cesena, giunta alla sua 35ª edizione.
La manifestazione “Poesia e Natura del Parco 2025”, impegnata nella salvaguardia della natura e il rispetto di un ambiente a misura d’uomo attraverso la mediazione della creatività artistica e letteraria, si svolgerà il 5 Ottobre 2025 a Santa Sofia ed ispirandosi alla poesia “Voci” di Raffaele Tosi (Rimini 1833-1913), è stata intitolata “Fischia il merlo, zirla il grillo… “, proponendo come tema “Il Parco e i suoi animali”. Il territorio del Parco si contraddistingue per la grande ricchezza e varietà faunistica: dai grandi mammiferi e tra i mammiferi da non dimenticare il Lupo, al centinaio di specie nidificanti, alle 12 specie di anfibi, 11 di rettili, all’entomofauna (tra cui la bellissima Rosalia alpina).
Il bando è rivolto a tutti i poeti e scrittori delle Regioni: Emilia-Romagna, Toscana, Marche confinanti con l’area del Parco Tosco-Romagnolo.
Inviare poesie o racconti entro il 1 settembre 2025:in lingua italiana o in dialetto (con versione in italiano) sul tema, osservando il seguente regolamento: POESIA: inviare due o tre poesie, massimo 20 versi per ogni testo; PROSA: inviare uno o due brevi testi, massimo 30 righe l’uno.
Gli elaborati (senza tassa di lettura) vanno spediti per posta in tre copie dattiloscritte, con indicazione di dati anagrafici, indirizzo postale ed E-mail, e numero telefonico, alla redazione della rivista L’Ortica, Via Paradiso n. 4, 47121 Forlì; inviare copia dei testi anche via E-mail (si raccomanda, onde evitare confusione, di inserire nome cognome indirizzo negli allegati) al seguente indirizzo:centroculturalelortica@gmail.com.
Il materiale, che sarà selezionato dai redattori della rivista L’Ortica (un testo per ogni autore selezionato e saranno scartati i testi che non rispettano il tema), sarà pubblicato in un apposito quaderno che verrà distribuito in omaggio a tutti i partecipanti durante il convegno.
Agli autori inseriti nel quaderno verrà inoltre consegnato un attestato e i loro testi saranno letti nel corso della manifestazione.
Info: Tel. 3337167331//0543704627- e.mail: centroculturalelortica@gmail.com