lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, grande partecipazione alla terza edizione di “Mattoncini in Comune”

Forlì, grande partecipazione alla terza edizione di “Mattoncini in Comune”

(Sesto Potere) – Forlì – 9 febbraio 2026 – Si è conclusa con un’ampia partecipazione di pubblico la terza edizione di “Mattoncini in Comune”, la mostra dedicata ai mattoncini organizzata dall’associazione Collego APS. Sabato 7 e domenica 8 febbraio l’evento ha registrato un’affluenza costante per tutta la giornata, coinvolgendo bambini, famiglie e appassionati di ogni età. Un risultato che conferma l’interesse della città di Forlì per l’iniziativa.

Quindici espositori, di età compresa tra i 10 e gli 80 anni, hanno presentato opere frutto di oltre 70.000 ore di lavoro, pari a circa 3.000 giornate distribuite nell’arco di otto anni.

Il tema dell’edizione, cinema, serie TV e cartoni animati, ha guidato il pubblico in un percorso nella cultura pop sviluppato su oltre 250 metri quadrati di esposizione, dove ogni costruzione è diventata racconto e attenzione al dettaglio.

Tra le opere più apprezzate dal pubblico adulto il Titanic, le ambientazioni de Il Signore degli Anelli e l’auto dei Ghostbusters. Interesse anche tra i più piccoli per i dinosauri di Jurassic Park, i castelli Disney e le battaglie dei supereroi.

Partecipazione attiva anche nell’area gioco, che ha coinvolto famiglie nella realizzazione di nuove fantasiose costruzioni.

«Siamo soddisfatti della risposta che Forlì ha dato alla nostra mostra –dichiara il direttivo di Collego APS -. Il gioco è un momento di comunità che stimola fantasia e socialità. In questo periodo lavoriamo con bambini e persone fragili della terza età, perché per noi fare del bene è una priorità. Ringraziamo il Comune di Forlì per il sostegno dimostrato in questi anni».

La terza edizione di “Mattoncini in Comune” si chiude con numeri significativi e conferma un progetto che unisce generazioni attraverso passione, inclusione e condivisione.

Per info su laboratori e attività pagine social Collego aps