(Sesto Potere) – Forlì – 9 gennaio 2025 – “Proponiamo di aiutare le famiglie del territorio comunale che versano in particolare stato di bisogno attraverso il riconoscimento di risorse finalizzate al sostegno delle spese per la cura e, dunque, il benessere degli animali d’affezione. Un vero e proprio buono per prestazioni veterinarie per 2/3 anni, eventualmente rinnovabile e da corrispondere su dati Isee. Pensiamo ai pensionati con la minima, per esempio, che nel proprio cane o gatto domestico trovano sollievo e compagnia”: lo chiede il gruppo comunale di Forza Italia di Forlì composto da Giulia Versari (capogruppo), Alberto Gentili e Vinicio Pala (nella foto in alto).
Si tratta di una proposta che prevede in buona sostanza la concessione a fondo perduto di contributi a favore di alcune categorie a basso reddito per il rimborso delle spese veterinarie sostenute per gli animali d’affezione.
Una misura concreta che punta in un sol colpo a migliorare il benessere fisico degli animali e il benessere psicofisico di chi li custodisce.
“In Italia, la Pet Therapy è riconosciuta come cura ufficiale dal Servizio Sanitario Nazionale da più di 20 anni. E lo stesso Istituto Superiore di Sanità ha più volte sancito il legame positivo tra uomo e animale: in ambito medico, sanitario e anche sociale. Sì perché la presenza di un animale da compagnia in casa esorcizza la solitudine, allunga la vita e riduce il rischio di malattie, anche mentali. Come dimostrano studi scientifici internazionali. Oltre al fatto che l’animale domestico, cane o gatto che sia, rappresenta un’indiscutibile sorgente di connessione sociale e di interazione con i vicini di casa e i concittadini in generale. E il sostegno con questa misura agli anziani interessa una buona quota parte della popolazione anziana, se si pensa che in provincia di Forlì-Cesena il 25,2% della popolazione è over 64enne, un dato superiore al contesto regionale 24,7% e nazionale 24,3%”: spiegano ancora i consiglieri comunali di Forza Italia.
“Con questa proposta siamo nel solco tracciato dal nostro indimenticato presidente Silvio Berlusconi che invitava gli italiani ad amare gli animali domestici e proponeva, lui per primo, di favorire agevolazioni fiscali e contributi alle spese per chi adottava cani e gatti, soprattutto a beneficio di anziani o persone sotto la soglia di povertà che non possono permettersi il veterinario. Ma vorremmo anche citare una massima di Madre Teresa di Calcutta che diceva che. ‘se impariamo ad amare gli animali come meritano, saremo molto più vicini a Dio’”: aggiungono i consiglieri comuali di Forza Italia.
“Questa proposta si integra perfettamente nel pacchetto fiscale e sociale del programma elettorale di Forza Italia. E riteniamo che concorra – al pari di altri sgravi e misure di de-tassazione già in corso di attuazione a livello nazionale e locale, anche da parte dell’amministrazione Zattini, soprattutto in ambito welfare, servizi alle famiglie e lavoro – all’accoglimento delle richieste e delle necessità più profonde dei nostri concittadini. E siamo convinti che non mancherà il sostegno all’idea del nostro assessore al Benessere animale Giuseppe Petetta”: concludono i consiglieri comunali di Forza Italia Giulia Versari, Alberto Gentili e Vinicio Pala.