giovedì, Maggio 8, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, Forza Italia al Pd: “Sul verde pubblico avviata un inutile polemica....

Forlì, Forza Italia al Pd: “Sul verde pubblico avviata un inutile polemica. Le opere sono in corso” 

(Sesto Potere) – Forlì – 8 maggio 2025 – “Leggere nell’intervento del gruppo comunale Pd una domanda con inclusa la risposta evidenzia quello che è il reale intento dell’opposizione: sollevare un inutile polverone politico-polemico per tentare di mettere in ombra pretestuosamente l’azione della giunta comunale. In tema di verde pubblico il Pd lamenta che i lavori che dovevano inziare sono in effetti… iniziati. E che l’erba che sorge spontanea in alcune zone della città … è stata tagliata e l’intervento sugli sfalci è in corso! Dunque? Tanto rumore per nulla”: a sciverlo in una nota è il gruppo comunale di Forza Italia composto dalla capogruppo Giulia Versari, e da Alberto Gentili e Vinicio Pala (nella foto in alto). 

Una replica del gruppo di maggioranza alla nota dedicata alla viabilità e al verde pubblico inviata oggi ai mass media dal gruppo consiliare comunale del Pd.

“E che vi sia un intento strumentale, una critica politica che prescinde dai fatti, lo dimostra un dato: le stesse osservazioni sull’ asfaltatura di viale Roma contenute oggi nel comunicato del Pd sono state poste in seduta di consiglio comunale dall’opposizione ed è stata già fornita una risposta. Gli uffici tecnici addetti alla manutenzione stradale e quelli demandati alla salvaguardia del patrimonio verde pubblico sono stati incaricati di attuare in simbiosi un intervento straordinario per risolvere avvallamenti e dissesti dell’asfaltatura e sistemare i cordoli alterati. Inoltre, è in fase di definizione la procedura per individuare la massima tutela possibile del patrimonio arboreo di via Roma. Parliamo di alberature (pini alternati a tigli, in assetto dal 1933) protette dalla Soprintendenza. Tema ambientale che, a parole, dovrebbe stare a cuore alla sinistra”: evidenzia il gruppo comunale di Forza Italia Forlì.  

“L’intervento di ripristino del manto stradale sui tratti interessati di viale Roma è ricompreso in un appalto con i lavori già affidati all’impresa che sta già programmando l’intervento che sarà eseguito in estate, per creare minori disagi alla circolazione. Sarà un intervento delicato per scongiurare lesioni agli apparati radicali e si renderanno necessarie specifiche analisi sulle alberature”: aggiungono ancora Giulia Versari, Alberto Gentili e Vinicio Pala.

“Per concludere, vorremmo aggiungere e ricordare al Pd, che al centro della programmazione della giunta Zattini in tema di viabilità, lavori pubblici e verde sono in corso diversi interventi Pnrr – post alluvione, nella stessa fase in cui sono chiusi gli svincoli della Tangenziale che solitamente smaltiscono il traffico urbano, causando un sovraccarico di mobilità sugli assi di accesso e uscita alla città, con i disagi immaginabili difficili da scongiurare, con tutta la buona volontà”: ricorda Forza Italia. 

“Resta il fatto che mai a Forlì, grazie a questa maggioranza, sono stati aperti così tanti cantieri con l’obiettivo di far più bella la città di Forlì. A posizioni invertite: quando era Forza Italia a rimproverare l’inerzia della giunta del sindaco Drei sulla gestione del verde pubblico, il centrosinistra all’epoca al governo della città non aveva una visione del futuro che garantisse l’ammodernamento della nostra città, se non offrire una mera gestione dell’ordinario. E proprio questa inerzia è stata punita per ben due volte dagli elettori alle elezioni comunali. Se ne facciano una ragione!”: conclude il gruppo comunale di Forza Italia composto dalla capogruppo Giulia Versari, e da Alberto Gentili e Vinicio Pala.