lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, Fidapa e associazione Aurora incontrano Gianfranco Brunelli

Forlì, Fidapa e associazione Aurora incontrano Gianfranco Brunelli

(Sesto Potere) – Forlì – 26 gennaio 2026 – Per cominciare ad assaporare e conoscere la prossima Grande Mostra al Museo Civico San Domenico di Forlì visitabile dal 21 febbraio al 28 giugno 2026,  Fidapa BPW Italy Sezione di Forlì in collaborazione con Associazione Aurora aps organizza per venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 18,30, al Circolo Aurora, un incontro con Gianfranco Brunelli, direttore Generale delle Grandi Mostre al Museo San Domenico  organizzate dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. 

Saranno oltre 200 i capolavori che comporranno la grande mostra Barocco. Il Gran Teatro delle Idee con opere di Bernini, Borromini, Guercino, Rubens, Bacon, Boldini, de Chirico, Fontana e Boccioni,  in un percorso che connette Seicento e Novecento, provenienti da istituzioni internazionali come l’Albertina di Vienna,  il Museo del Prado di Madrid, i Musei Vaticani, le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, gli Uffizi di Firenze e il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.

In attesa di vedere dal vivo questi capolavori, le parole di Gianfranco Brunelli ci introdurranno a questo seducente periodo artistico, stagione dell’eccesso creativo,  della ricerca di emozioni forti, della rappresentazione di un mondo complesso  e contraddittorio. La storia di un movimento culturale, l’analisi del ruolo di Roma  in questo secolo, il racconto dei protagonisti che ne plasmarono le forme, le committenze che ne sostennero lo sviluppo e le strategie di rappresentazione del potere che ne determinarono l’evoluzione. Infine, un aggancio al Novecento, con una rinnovata attenzione critica e storica che rivaluta definitivamente il Barocco, inserendolo nella storia dell’arte come momento di straordinaria complessità culturale e formale.

L’incontro sarà un’occasione preziosa per avvicinarsi alla Grande Mostra,  ancora una volta allestita in uno dei complessi museali più belli del nostro territorio.

Salutano e presentano l’iniziativa: Silvana Catani, presidente Fidapa BPW Sezione di Forlì, e Alessandro Torroni, presidente Aurora aps.