(Sesto Potere) – Forlì – 24 ottobre 2023 – L’avvocato Piero Fusconi è morto ieri sera all’ età di 88 anni. Era malato da tempo. Alle spalle una lunga esperienza professionale e una partecipazione alla vita amministrativa e politica cittadina. Era tra i fondatori della Lega Nord in città.
E proprio un parlamentare del Carroccio, il deputato forlivese Jacopo Morrone, ne ha tracciato un ricordo, con tanto di foto che li ritrae insieme in un’aula di tribunale (e che pubblichiamo anche noi) nella sua pagina social: “È con grande dolore e con un profondo senso di rimpianto che apprendo della scomparsa dell’amico fraterno avvocato Piero Fusconi che mi è stato fulgido maestro e consigliere nella vita professionale e politica. Ricordo di lui la giovialità e l’umanità ma anche il coraggio e la tenacia del grande professionista e del fine politico che trovò un approdo nel Movimento della Lega Nord seguendo i propri ideali con l’entusiasmo che gli era congeniale. Lo ricordo così, instancabile e sorridente sul prato di Pontida e in ogni appuntamento politico della Lega, persona di talento e di gran cuore”.
I funerali di Piero Fusconi avranno luogo giovedì 26 ottobre, alle ore 10:00, presso la Chiesa Parrocchiale Regina Pacis, in Viale John Fitzgerald Kennedy n. 4, a Forlì.
Anche il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena celebra la scomparsa dell’avvocato Piero Fusconi comunicando agli iscritti la notizia della morte “con grande mestizia” e gli orari della cerimonia funebre.
Ed anche Luca Bartolini e Vincenzo Bongiorno, rispettivamente dirigente provinciale e coordinatore comunale a Forlì di Fratelli d’Italia, ricordano l’avvocato Piero Fusconi: “Persona seria, galantuomo romagnolo, fermo e coerente nelle sue idee: un uomo di grande valore e di profonda cultura”. “Era sempre un piacere incontrarlo e conversare con lui. La sua serietà e il suo entusiasmo, nei rapporti umani come in politica, non li dimenticheremo – aggiungono i due esponenti di FdI – Conserveremo di lui sempre un ottimo ricordo: moderato e risoluto, sapeva trovare convergenze programmatiche valorizzando gli elementi di unione nella formazione delle coalizioni di centrodestra che negli anni si sono formate nei vari comuni della Provincia. Ci uniamo al dolore dei familiari, della Lega, degli amici e di tutti coloro che gli hanno voluto bene, porgendo le più sentite condoglianze”.