lunedì, Gennaio 5, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, è morto Marcello Rivizzigno, decine di messaggi di cordoglio

Forlì, è morto Marcello Rivizzigno, decine di messaggi di cordoglio

(Sesto Potere) – Forlì – 5 gennaio 2026 – La Consociazione del Partito Repubblicano Italiano di Forlì, la Direzione esecutiva e la sezione Mazzini, cui era iscritto, annunciano con profondo cordoglio che Marcello Luciano Rivizzigno: “ci ha lasciato il 4 gennaio 2026, alle ore 14.30”.

L’ingegner Rivizzigno è stato a lungo consigliere comunale, dal 1975 al 1990, come esponente del Pri e in questo periodo, dal 1981 al 1989, ha anche ricoperto il ruolo di assessore seguendo deleghe di rilievo come quelle dei trasporti, del traffico e del personale. S’è spento dopo lunga malattia.

“Nel salutare l’amico Luciano Marcello, ci stringiamo tutti intorno alla moglie Luisa, ai figli Cosimo e Carlotta, ai nipoti e ai famigliari tutti. Marcello Luciano Rivizzigno non era un semplice iscritto, ma un dirigente storico del Partito Repubblicano forlivese, tutt’ora Presidente del Consiglio Regionale del P.R.I. e membro della Direzione e del Consiglio nazionale dello stesso. E’ stato un militante attivo fino al suo ultimo giorno, e nel lasciarci tra i suoi ultimi pensieri è stato rivolto al futuro del Partito Repubblicano Forlivese e Nazionale”: scrivono in una nota la Consociazione del Partito Repubblicano Italiano di Forlì, la Direzione esecutiva e la sezione Mazzini del Pri di Forlì.

“In anni lontani Consigliere Comunale e Assessore a Forlì, si è distinto professionalmente come valente ingegnere, creatore di progetti che hanno lasciato il segno a Forlì  e in altre città. Quando poco più di venti anni fa un numero consistente di dirigenti e militanti abbandonò il Partito per lanciarsi nella fallimentare avventura tra le braccia di un’altra formazione politica rimase il personaggio che seppe rialzare la Consociazione e darle nuova vita e vigore, salvando tra l’altro la storica sede dell’allora Cinema e Circolo Mazzini di Forlì. Lo ricordiamo con affetto e non ritualmente, cercheremo di prendere esempio dalla sua azione e dalle sua parole”: conclude la nota del Partito Repubblicano forlivese.

“La notizia della scomparsa di Marcello Rivizzigno suscita dolore e costernazione. A lui mi legava un sentimento di profonda amicizia, fatto di stima e fiducia, che era maturato nel corso del tempo. Grazie alla sua esperienza e alle competenze tecniche, è stato un punto di riferimento importante per l’azione di governo cittadino avviato nel 2019. Dirigente del Partito repubblicano italiano, impegnato professionalmente nell’attività di ingegnere, ha dedicato impegno, tenacia e passione alla dimensione cittadina, partecipando all’attività amministrativa sia in chiave politica, che come tecnico nell’ambito delle commissioni comunali”. Le parole del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini che nel sottolineare il valore umano e civico di Marcello Rivizzigno si fa interprete dei sentimenti di cordoglio a nome dell’intera comunità forlivese.

“In questo momento di grande tristezza – afferma il Sindaco Zattini -, mi preme rappresentare lo stato d’animo dell’intera Amministrazione comunale nella partecipazione al lutto, stringendo in un affettuoso abbraccio i familiari ed esprimendo vicinanza a tutti coloro che con Marcello hanno condiviso il percorso di impegno ideale, politico e lavorativo al servizio della nostra città e del territorio”.

“Sono addolorato per la scomparsa dell’amico Marcello Rivizzigno. Nonostante la malattia che avanzava, è stato in campo fino all’ultimo con passione, determinazione e grande tenacia per il bene di Forlì e del territorio. Esprimo sentitamente il mio cordoglio ai familiari, agli amici, ai collaboratori, a tutti coloro che gli hanno voluto bene e al Partito Repubblicano, di cui è stato dirigente e punto di riferimento a Forlì e in Romagna. Ciao Marcello. Riposa in Pace”: è il messaggio di Vincenzo Bongiorno, vicesindaco del Comune di Forlì.

 «Esprimo il mio più sincero cordoglio per la scomparsa di Marcello Rivigno, storico esponente del Partito Repubblicano Italiano a Forlì e uomo delle istituzioni che ha sempre interpretato l’impegno politico come servizio alla comunità». Così Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, ricorda Marcello Rivigno, figura di riferimento del repubblicanesimo forlivese, che fin dal 2019 aveva sostenuto con convinzione la candidatura e l’azione amministrativa del sindaco Gian Luca Zattini.

«Pur provenendo da una tradizione politica diversa – prosegue Tassinari – Rivigno ha dimostrato apertura, senso di responsabilità e visione, scegliendo di anteporre il bene di Forlì alle appartenenze. Un atteggiamento non scontato, che testimonia il suo spessore umano e politico».

«La sua passione civile e il suo esempio – conclude – hanno rappresentato un punto di riferimento anche per le nuove generazioni di amministratori, tra cui Alessandra Ascari, che ne ha raccolto l’eredità istituzionale nel percorso amministrativo cittadino. Alla famiglia, agli amici e alla comunità repubblicana forlivese giungano le mie più sentite condoglianze».

“È con sincero dolore che apprendo la scomparsa di Marcello Rivizzigno, l’amicizia ma ancor più la reciproca stima personale ci ha tenuti vicini in questi ultimi 40 anni di vita forlivese, abbiamo condiviso momenti personali e momenti politici sempre nel rispetto dell’uomo e delle sue idee. In maniera di prevalenza personale nonché politica esprimo sincere condoglianze alla moglie Luisa, hai figli Cosimo Carlotta e nipoti, estendo le condoglianza all’intera famiglia fatta di parenti amici veri. Un pensiero d’affetto va alla famiglia Repubblicana che perde una guida attenta capace di riflessioni profonde guidate da un passato storico sempre però attente al futuro in cui si proiettava”: è il messaggio di Daniele La Bruna, coordinatore provinciale diNoi Moderati di Forli – Cesena.

“Apprendo con sincero rimpianto e tristezza la scomparsa di Marcello Rivizzigno, grande Repubblicano e caro amico da sempre. Porta la sua autorevole firma la scelta coraggiosa e lungimirante della sezione PRI di Forlì di appoggiare in questi anni l’amministrazione di centrodestra ritenendone ‘positivo’ l’operato. Abbiamo applaudito Marcello, presidente della direzione regionale del Partito, in questo 2025 mentre insieme ai vertici della sezione forlivese, tra cui Alessandra Ascari Raccagni, segretaria della Consociazione di Forlì e consigliera comunale, annunciava un anno di celebrazioni del PRI cittadino, in particolare per l’anniversario della nascita del partito qui fondato il 21 aprile 1895. Forlì perde un fine politico, un uomo retto e integro che ha saputo tenere vivi i valori e gli ideali mazziniani tuttora attuali”: le parole di Jacopo Morrone, deputato della Legae segretario della Lega Romagna.

“È difficile trovare le parole per salutare un amico come Marcello Rivizzigno. Marcello non era solo un esponente storico del PRI, era un uomo che sapeva ascoltare, dialogare e difendere le proprie idee con una gentilezza d’altri tempi. Ci mancheranno le sue riflessioni, la sua onestà intellettuale e quella coerenza che ha portato avanti per tutta la vita. Il legame che mi univa a lui era fatto di una stima che andava oltre la politica, radicata nel rispetto profondo. Ho avuto l’onore di condividere con lui l’entusiasmo e la fatica di tanti progetti, non ultimo il sostegno convinto alla lista civica Forlì Cambia, una sfida che Marcello ha sposato con la forza di chi crede fermamente nel bene della propria comunità. Un abbraccio alla famiglia. Grazie per tutto quello che ci hai insegnato. Buon viaggio, Marcello”: il messaggio di cordoglio dell’assessore comunale Paola Casara.

“La scomparsa di Marcello Rivizzigno mi colpisce profondamente. Con lui se ne va un amico vero, con cui ho condiviso anni di stima, fiducia e impegno. Anche pochi mesi fa, nonostante la malattia, forte della sua grande esperienza, mi aveva dato la sua piena disponibilità a mettere le proprie competenze al servizio della città, offrendosi di collaborare come esperto nella Commissione consiliare per l’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale Comunale. Marcello è stato una presenza preziosa per la nostra comunità: come uomo, come professionista, come riferimento umano e, soprattutto, politico. Alla sua famiglia, al Partito Repubblicano e a tutti coloro che gli hanno voluto bene va il mio abbraccio più sincero. Forlì perde una persona perbene. Io perdo un amico. Ciao Marcello. Riposa in pace”: le parole dell’assessore comunale Luca Bartolini.

Anche l’associazione culturale La Civica Forlì Cambia e il gruppo consiliare che ne è espressione politica, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Marcello Rivizzigno, figura di grande spessore umano e politico che ha lasciato un segno indelebile nella comunità forlivese: “Rivizzigno, esponente storico del Partito Repubblicano Italiano, è stato un punto di riferimento per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e collaborare con lui. La sua capacità di ascolto, il dialogo costruttivo e la coerenza delle sue posizioni lo hanno reso una figura rispettata trasversalmente nel panorama politico locale”.

“È difficile trovare le parole per salutare un amico come Marcello Rivizzigno – dichiara Paola Casara, presidente de La Civica Forlì cambia – . Marcello non era solo un esponente storico del PRI, era un uomo che sapeva ascoltare, dialogare e difendere le proprie idee con una gentilezza d’altri tempi. Ci mancheranno le sue riflessioni, la sua onestà intellettuale e quella coerenza che ha portato avanti per tutta la vita. Il legame che mi univa a lui era fatto di una stima che andava oltre la politica, radicata nel rispetto profondo – prosegue -. Ho avuto l’onore di condividere con lui l’entusiasmo e la fatica di tanti progetti, non ultimo il sostegno convinto alla lista civica Forlì Cambia, una sfida che Marcello ha sposato con la forza di chi crede fermamente nel bene della propria comunità. Un abbraccio alla famiglia. Grazie per tutto quello che ci hai insegnato. Buon viaggio, Marcello”.

“Con la scomparsa di Marcello Rivizzigno la nostra comunità perde una figura che ha dedicato molti anni al servizio della città, da consigliere e da assessore – afferma Leonardo Gallozzi, capogruppo consiliare de La Civica – . Perdiamo non solo un prezioso punto di riferimento, ma anche una persona che ha saputo incarnare i valori della partecipazione civica e del dialogo costruttivo. Il suo insegnamento resta per tutti noi un patrimonio da custodire e da trasmettere alle nuove generazioni”.

“Marcello è stato una figura riconosciuta nella vita pubblica cittadina – sottolinea l’assessore Kevin Bravi –. Il suo impegno per Forlì si è espresso nel tempo attraverso una partecipazione costante alla vita civile e politica. La città perde una persona che ha contribuito, con il proprio ruolo, al dibattito e al confronto democratico”. 

“Marcello ha rappresentato un modello di impegno politico fondato sul rispetto delle istituzioni e sulla ricerca costante del dialogo – aggiunge Loris Ceredi, presidente del Consiglio comunale -. La sua esperienza e la sua cultura politica hanno arricchito il dibattito cittadino, contribuendo a elevare il livello del confronto democratico. Il Consiglio comunale ricorderà sempre il suo contributo alla vita della nostra comunità”.

La Civica Forlì Cambia si stringe alla famiglia di Marcello Rivizzigno: “in questo momento di dolore, nella certezza che il suo esempio continuerà a ispirare chi crede nell’impegno civico e nel servizio alla comunità”.

Ed anche la Federazione Provinciale di Fratelli d’Italia Forlì-Cesena esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Marcello Rivizzigno. “È stato un punto di riferimento per la comunità forlivese, come uomo, come professionista e come esponente politico, impegnandosi ogni giorno per il bene di Forlì e del territorio – dichiara FDI -. Anche nel corso di questi anni di amministrazione, infatti, ha messo la sua professionalità a disposizione delle attività consiliari, della Giunta e dell’assessore competente Luca Bartolini come esperto nella 2° commissione consiliare”.

“Esprimiamo il nostro cordoglio ai familiari di Rivizzigno, agli amici, ai collaboratori e al Partito Repubblicano di cui Marcello è stato dirigente, punto di riferimento e appassionato militante fino all’ultimo con passione, determinazione e grande tenacia per il bene del territorio che amava”.