lunedì, Giugno 10, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì, da Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra e Thymos ciclo...

Forlì, da Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra e Thymos ciclo di incontri di carattere storico

(Sesto Potere) – Forlì – 16 febbraio 2024 – Presentata oggi in conferenza stampa, in Sala Randi in Municipio, la presentazione  del programma di incontri di carattere storico promosso, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, dalla Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra di Forlì e dall’associazione Thymos.

Erano presenti la Presidente del Consiglio Comunale di Forlì, Alessandra Ascari Raccagni, il Presidente della sezione forlivese della Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra di Forlì, Fabrizio Ragni, la professoressa Manuela Racci, il professor Lorenzo Saltutti e Patricia Dmitruk per l’associazione Timos.

Ripercorso il successo del ciclo di conferenze di filosofia – che continua – sul tema ‘Toccati dalle parole. Una fenomenologia della Bellezza attraverso la Parola filosofico – letteraria riferita al Mondo Antico’.

E annunciato un ulteriore ciclo di conferenze promosse “per contribuire alla valorizzazione della vocazione culturale del centro storico di Forlì”. Inteso che gli incontri si terranno in Sala Randi, ingresso da via delle Torri, lato Municipio.

La prima conferenza si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 20.30 ed è dedicata alla “Lotta per le investiture” nell’interrogativo: “prima rivoluzione dell’occidente?”. Una riflessione critica su una questione ancora aperta, (l’ipotesi storiografica è quella per cui il conflitto tra impero e papato nel corso dell’XI secolo fu la prima rivoluzione dell’Occidente) passando anche dalle suggestioni del pensiero politico dantesco, che sarà condotta dalla stessa Manuela Racci, il coordinamento di Fabrizio Ragni, e l’approfondimento di Lorenzo Saltutti ,  insegnante  di   materie umanistiche.

Le altre conferenze si terranno il 25 marzo, l’8 aprile, il 22 aprile, il 13 maggio e il 3 giugno. I temi e i personaggi storici scelti?

Da Lorenzo ‘il Magnifico’, a Lutero e la riforma protestante, passando per la scoperta dell’America ‘il mondo nuovo’, a Machiavelli, per concludere il secolo d’oro (così inteso da Spagna e Olanda) del ‘600