sabato, Agosto 30, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, conferito al maestro e premio Oscar Nicola Piovani il XVI Premio...

Forlì, conferito al maestro e premio Oscar Nicola Piovani il XVI Premio Carriera di Emilia-Romagna Festival

(Sesto Potere) – Forlì – 30 agosto 2025 – L’ Emilia Romagna Festival, che celebra quest’anno il suo 25° anniversario con un’edizione speciale che abbraccia due mesi di programmazione e conferma la centralità del Festival nel panorama musicale italiano e internazionale, ha segnato un importante evento ieri sera nel Duomo di Forlì.

Il 29 agosto, infatti, al Duomo di Forlì, il maestro e vincitore del Premio Oscar (nel 1999 per le musiche del film “La vita è bella” di Roberto Benigni) Nicola Piovani ha ricevuto il XVI Premio alla Carriera di Emilia-Romagna Festival ed è stato omaggiato con un concerto che presenta la sua nuova opera, il “Preludio al Cantico”, lavoro Sinfonico/Corale pensato per la figura di San Francesco ed eseguito in coproduzione con il Festival delle Nazioni.

Protagonisti del concerto sono stati la prestigiosa Guiyang Symphony Orchestra proveniente dalla Cina, insieme al violino solista di Ning Feng, primo premio al Concorso Paganini e alla Corale Marietta Alboni diretta da Marcello Marini, con la direzione di Guoyong Zhang, e con un programma che spaziava dalla nuova opera di Piovani a brani di compositori cinesi contemporanei.

Un evento nato dalla collaborazione di una prestigiosa filiera internazionale composta dal Festival Ljubljana e il Musikverein Kärnten di Klagenfurt, in coproduzione con il Festival delle Nazioni per la realizzazione del progetto sul brano di Nicola Piovani.

Presente al concerto in rappresentanza del Comune di Forlì il vicesindaco e assessore alla Cultura Vincenzo Bongiorno che nelle sue pagine social, con tanto di foto (vedi un’immagine in alto), così ha dichiarato: “Con piacere ho partecipato alla serata, in rappresentanza del Comune di Forlì, per sottolineare la collaborazione con Emilia-Romagna Festival che nell’estate 2025 ha deciso di portare nel centro storico di Forlì ben dieci pregiati appuntamenti musicali, a partire dallo scorso 7 luglio, che si concluderanno la sera dell’11 settembre presso l’Abbazia di San Mercuriale. La programmazione di Emilia-Romagna Festival avviene anche grazie ai contributi del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, oltre ad una serie di sponsor”.

Il conferimento del XVI Premio Carriera di Emilia-Romagna Festival al maestro Nicola Piovani consegnato dal presidente di ERF, il maestro Massimo Mercelli.