(Sesto Potere) – Forlì – 4 settembre 2024 – Si sono conclusi da qualche settimana, con circa tre mesi di anticipo, i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale in Viale Matteotti, finanziati con risorse PNRR.
Il percorso, che si sviluppa per oltre 750 metri da Piazzale Del Lavoro fino a Piazzale Della Vittoria, costituisce un tratto strategico della linea n.7 “Circolare Centro” della Bicipolitana del Comune di Forlì.
“La pista ciclabile di Viale Matteotti, realizzata in sede propria e a doppio senso di marcia, garantisce un incremento importante in termini di offerta infrastrutturale per la mobilità dolce. Il nuovo percorso, protetto da una cordolatura spartitraffico di 50 cm e distinto dal marciapiede riservato ai pedoni, offre ai ciclisti e all’utenza più debole un tracciato sicuro e bidirezionale, in grado di collegare in maniera strategica la stazione ferroviaria al Campus universitario, passando per il perimetro del centro storico. Oltre ad incentivare la mobilità sostenibile” – spiega l’assessore comunale alla Mobilità Giuseppe Petetta – “la pista ciclabile di Viale Matteotti favorisce la riduzione della velocità di percorrenza dei veicoli a motore lungo i viali di circonvallazione .”
“Contestualmente alla nuova pista ciclabile” – aggiunge Petetta – “abbiamo riqualificato la fermata dell’autobus di “Piazzale Indipendenza”, presente lungo il tracciato, raccordandola ai percorsi ciclabili e pedonali e rendendola fruibile al servizio disabili. Abbiamo adeguato gli attraversamenti pedonali esistenti, migliorato le uscite e le immissioni della rotatoria di Piazzale Indipendenza, sistemato e messo in sicurezza l’intersezione tra Piazzetta Savonarola, viale Matteotti e via Manzoni, realizzando una rotatoria a fagiolo che favorisce, rendendoli più agevoli, l’ingresso e l’uscita dal centro storico.”