mercoledì, Novembre 19, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, Cna Federmoda: al via la terza edizione di “Benvenuti in Atelier”

Forlì, Cna Federmoda: al via la terza edizione di “Benvenuti in Atelier”

(Sesto Potere) – Forlì-Cesena, 19 novembre 2025 – Dal 21 al 23 novembre, in tutta Italia, in occasione della terza edizione di “Benvenuti in Atelier”, gli artigiani della moda apriranno le porte di laboratori e botteghe per un lungo fine settimana dedicato alla scoperta dei processi creativi e produttivi che danno vita al made in Italy di qualità.

La manifestazione, promossa da CNA Federmoda, coinvolgerà anche in provincia di Forlì-Cesena imprese e professionisti, situati nei grandi centri urbani e nei piccoli borghi, che organizzeranno workshop, dimostrazioni, visite guidate, incontri, sfilate, performance e momenti conviviali.

“Ogni atelier sarà un punto di accesso privilegiato al mondo del fatto a mano e dell’eccellenza artigianale” afferma Gessica LombardiPresidente CNA Federmoda di Forlì-Cesena. “Entrando al loro interno, si potranno vivere momenti esclusivi in cui soffermarsi su un tessuto, una pelle o un dettaglio di lavorazione, confrontandosi con maestrie che ogni giorno fondono ingegno, tecnica e bellezza per dare vita a creazioni uniche.”

In Italia oltre il 60% delle imprese della moda è artigiano: un patrimonio diffuso che unisce tradizione, innovazione e legame con il territorio. Con “Benvenuti in Atelier” CNA Federmoda vuole sostenere e valorizzare questa ricchezza, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere da vicino chi, con competenza e passione, costruisce un racconto corale che mantiene alto il valore del made in Italy nel mondo.

 “Attraverso Benvenuti in Atelier – prosegue Lombardi – CNA Federmoda vuole promuovere il lavoro delle imprese che sta alle origini del nostro sistema moda, un modello che trae origine dal forte radicamento territoriale esprimendone vigore, estro inventivo e maestria.”

Qui è possibile scaricare i programmi completi degli atelier che aderiscono all’iniziativa.