mercoledì, Agosto 27, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, cantiere di via Bertini. Assessore Petetta e Tapparini (Alea) replicano al...

Forlì, cantiere di via Bertini. Assessore Petetta e Tapparini (Alea) replicano al Pd

(Sesto Potere) – Forlì – 27 agosto 2025 – “Non posso che definire quelle del Pd vere e proprie menzogne – afferma l’Assessore comunale all’Ambiente Giuseppe Petetta (nella foto in alto) in replica alle ultime esternazioni del gruppo comunale del Pd di Forlì in merito alla situazione del cantiere Bertini a Forlì – tentativi mal riusciti di strumentalizzare una situazione che, certamente, comporta e comporterà inevitabili disagi per la viabilità locale ma che, proprio per questa ragione, è stata a lungo condivisa non solo con le associazioni di categoria, il Comitato di Quartiere, i negozianti e residenti di via Bertini, ma anche e prima di tutto con Alea. Con il gestore della raccolta differenziata, infatti, ci siamo confrontati a lungo sulle modalità di raccolta porta a porta da effettuare nei prossimi mesi nelle zone interessate dai lavori, maturando infine la decisione di mantenere invariato il servizio, evitando così ulteriori disagi per i residenti. Le soluzioni alternative di cui parla il PD, dunque, non esistono e non si rendono necessarie perché sarà Alea ad adeguare il proprio servizio a beneficio di tutta l’utenza, non viceversa. Laddove non sarà possibile raggiungere le abitazioni con i mezzi, infatti, gli operatori della municipalizzata percorreranno a piedi il tratto di strada interessato dal cantiere e preleveranno il cassonetto a mano”.

“Mi chiedo a questo punto – aggiunge Giuseppe Petetta – da dove vengano le sollecitazioni di cui si fa portavoce il PD. La sola cosa certa è che le accuse rivolte a questa Amministrazione sono l’ultima spiaggia della sinistra forlivese, inca-pace di ammettere la buona riuscita del percorso di dialogo e confronto di questi mesi, l’importanza dei lavori di potenziamento della rete fognaria di via Bertini e i benefici che ne trarranno tutti i forlivesi. Il mio consiglio è di tenersi aggiornati sui canali dedicati al progetto e di evitare, in futuro, ulteriori figuracce.”

“Il servizio di raccolta porta a porta effettuato nei giorni scorsi in via Bertini, nella zona interessata dal cantiere e temporaneamente chiusa al traffico, è stato svolto regolarmente e senza interruzioni dall’inizio dei lavori – precisa il direttore di Alea Ambiente, Gianluca Tapparini (nella foto a lato) -. Laddove non c’è possibilità di accedere con i mezzi, gli operatori percorrono il tratto a piedi, garantendo così la regolare attività di raccolta. Confermo inoltre che, nei giorni scorsi, tutti i bidoni presenti sul marciapiede sono stati svuotati come di consueto. Ad oggi, non abbiamo ricevuto segnalazioni specifiche da parte dei cittadini residenti nell’area interessata dal cantiere, il che ci permette di ritenere che il servizio sia stato svolto in modo efficace e senza disagi significativi”.

“Ribadiamo il nostro impegno nel monitorare costantemente la situazione al fine di garantire un servizio efficiente e rispondente alle esigenze della comunità. Qualora dovessero emergere difficoltà o ricevere segnalazioni da parte dei cittadini – conclude – ci impegneremo a intervenire prontamente per risolvere eventuali problematiche”: aggiunge Gianluca Tapparini.

Comune di Forlì e Alea Ambiente annunciano che: “monitoreranno attentamente l’andamento della situazione e sono pronti ad intervenire tempestivamente e a calibrare le operazioni qualora si presentassero eventuali criticità, per garantire la qualità e l’efficacia del servizio di raccolta differenziata”.

L’azienda, inoltre, “si scusa qualora qualche bidone sia stato saltato”, motivando che si tratta di: “un errore comprensibile e riconducibile a questa prima fase di rodaggio legata alle variazioni della viabilità”.

Alea Ambiente, inoltre, raccomanda ai cittadini di: “esporre regolarmente i contenitori del porta a porta la sera prima della raccolta, affinché il servizio possa essere svolto nel modo più efficiente possibile”.

Comune e Alea Ambiente – infine – “ringraziano i cittadini per la collaborazione e la comprensione”.