(Sesto Potere) – Forlì – 24 gennaio 2026 – Ieri, venerdì 23 gennaio, il vicesindaco di Forlì Vincenzo Bongiorno ed il consigliere regionale Luca Pestelli si sono recati presso le strutture della Cooperativa Sociale L’Accoglienza, nata nel 1995 da un’esperienza di volontariato della Parrocchia San Pio X del quartiere Ca’ Ossi.
Accompagnati da alcune coordinatrici ed ospiti della Cooperativa, Bongiorno e Pestelli hanno visitato la comunità alloggio per la salute mentale attiva presso la Ca’ Rossa di via Campo degli Svizzeri, il laboratorio socio-occupazionale SoleLuna con il social coffee di via Tito Pasqui ed il laboratorio “Mani in pasta”, che accoglie persone con disabilità in un’attività laboratoriale attraverso la lavorazione della pasta fresca.
Infine, hanno passato in rassegna i Gruppi Appartamento per disabili del complesso residenziale La Colonica in viale dell’Appennino. La Cooperativa L’Accoglienza è particolarmente radicata nei quartieri di Ca’ Ossi e Vecchiazzano, e oltre a momenti educativi ed aggregativi per ragazzi, giovani ed anziani, offre servizi di assistenza e inserimento lavorativo per persone con fragilità.
“La rilevanza sociale dei servizi che mirano all’autonomia, personale e lavorativa, è fondamentale nell’approccio alle fragilità e alla disabilità – hanno dichiarato Bongiorno e Pestelli -, l’operato delle realtà come la Cooperativa L’Accoglienza sul nostro territorio è motivo d’orgoglio e un enorme valore per la città di Forlì”.

