(Sesto Potere) – Forlì – 1 agosto 2024 – “Ho un ospite indesiderato”: così il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, oggi, durante la conferenza stampa di presentazione di due Camere Gamme e di una Risonanza Magnetica Nucleare con intelligenza artificiale, all’ospedale Morgagni-Pierantoni, ha parlato pubblicamente di un problema di salute che lo riguarda.
“Proverò la nuova risonanza magnetica come paziente, ma ho la fortuna di essere nel posto migliore con le persone migliori e la tecnologia migliore”: ha spiegato meglio il primo cittadino di Forlì, lodando l’alto livello qualitativo della sanità forlivese.
Molto alto non trapela sullo stato di salute del sindaco Zattini (nella foto in alto negli scranni della giunta nella prima seduta del consiglio comunale). Se non che si tratti di una problema allo stato embrionale scoperto mercoledì mattina.
In merito a questa notizia, Rosaria Tassinari, deputata e responsabile del coordinamento regionale dell’Emilia Romagna per forza Italia ha rilasciato la seguente dichiarazione: “A nome mio e a nome di tutto il partito di Forza Italia in tutti i suoi livelli, esprimo la massima vicinanza ed amicizia all’amico Gian Luca Zattini ed alla sua famiglia. Siamo pronti ed a disposizione per fornire ogni tipo di azione e di supporto sia personale che politica per aiutare Gian Luca, la sua famiglia e l’amministrazione comunale di Forli. Siamo certi che grazie alla forza e alla determinazione di Gianluca le cose andranno per il meglio”.
“Siamo vicini a Gian Luca”. La Presidente de La Civica Forlì Cambia, Paola Casara, a nome di tutta l’associazione, degli eletti e dei membri della Civica esprime la sua vicinanza al sindaco Zattini. “Ci stringiamo al suo fianco e a quello della sua famiglia, con tanto affetto e tutto il sostegno umano”.
“Abbiamo appreso dal Sindaco Gian Luca Zattini della battaglia che dovrà affrontare. A nome di tutta Italia Viva provinciale e anche della segreteria regionale e del presidente nazionale Matteo Renzi, vogliamo esprimere la nostra vicinanza, lealtà ed amicizia al sindaco e a tutta la sua famiglia. Saremo anche in questo frangente al suo fianco: il nostro impegno per sostenere il suo impegno a favore della città sarà ancora più determinato e profondo di prima. Certi della sua forza e determinazione che ha dimostrato nella sua vita pubblica, sappiamo che saprà lottare come ci ha abituato in questi anni e che vincerà anche questa battaglia”. Lo dichiara il presidente di Italia Viva Forlì-Cesena, Tommaso Pirini, a nome di tutto il partito di Italia Viva Forlì-Cesena.
“Apprendiamo dalle dichiarazioni del sindaco Zattini, del problema di salute che si trova ad affrontare. Desideriamo fargli pervenire un augurio sincero di pronta guarigione, auspicando che possa risolversi tutto nel migliore dei modi. Le divergenze e lo scontro politico non possono in nessun caso far venir meno principi di rispetto e umanità, per questo facciamo un grande in bocca al lupo a Gian Luca, perché possa proseguire con serenità nel suo impegno per la città, che gli è comunemente vicina in questo momento di difficoltà”: commentano in una nota congiunta Gessica Allegni, Segretaria Territoriale PD, Michele Valli, Segretario Comunale PD, e Alessandro Gasperini, capogruppo PD.
Ed anche il sindaco di Ravenna e candidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna per il centrosinistra, Michele de Pascale, esprimer la sua più “totale vicinanza£ e rivolge “i più sinceri auguri” a Zattini “per il percorso di cura che dovrà affrontare”.
“Abbiamo appreso con dispiacere la notizia che il Sindaco Gian Luca Zattini ha ricevuto una diagnosi negativa e dovrà sottoporsi a ulteriori accertamenti medici” scrive la Consigliera Comunale di Rinnoviamo Forlì Elena Colangelo in una nota. “In questo momento delicato, desideriamo esprimere la nostra solidarietà e vicinanza al Sindaco Zattini e alla sua famiglia. Speriamo sinceramente che gli accertamenti successivi possano portare a risultati più rassicuranti. Riconosciamo il difficile percorso che il Sindaco dovrà affrontare, motivo per il quale invitiamo la comunità ad unirsi in un gesto di supporto e rispetto in questo momento di incertezza e rivolgiamo l’augurio di una pronta guarigione.”
Apprese le dichiarazioni uscite sulla stampa, il Vice Sindaco Bongiorno, gli assessori Bartolini e Bassi e tutto il gruppo dirigente di Fratelli D’Italia Forli – Cesena esprimono la propria vicinanza al Sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, che annunciato la sua necessità di combattere “un ospite indesiderato”. “Siamo certi del fatto che saprà affrontare con coraggio e inesauribile forza e energia anche questa sfida. Noi saremo al suo fianco”: promettono gli esponenti di FdI.
“Abbiamo appreso con grande dispiacere la notizia del male contro il quale sta lottando il sindaco di Forlì Gianluca Zattini.
A lui i nostri migliori auguri per una rapida e completa guarigione. Le nostre discussioni politiche sono sempre state molto aspre e accese a causa della distanza che ci separa dalla sua maggioranza, su tantissimi temi che riguardano la città, ma dal punto di vista umano ovviamente questa notizia ci lascia sgomenti e auguriamo a Zattini di superare questo difficile momento”: si legge in una nota di Alleanza Verdi e Sinistra di Forlì.
– “Esprimo la mia vicinanza, e quella di tutta la Giunta regionale, al sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini. A lui e alla sua famiglia va il nostro sostegno e quello dell’intera comunità emiliano-romagnola, insieme a un grande augurio per il percorso di cura che ha davanti, che auspichiamo sia il più rapido possibile”. Così la presidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, esprime il proprio sostegno, e quello di tutta la Giunta regionale, al sindaco Zattini, in seguito all’annuncio relativo al suo stato di salute.
“Abbiamo appreso che il sindaco di Forlì Zattini dovrà come lo ha definito lui “combattere contro un ospite non gradito”. Dopo l’amarezza e la tristezza iniziale nell’avere appreso tale notizia, voglio esprimere a nome mio e di tutta L’Enpa di Meldola la nostra solidarietà nei suoi confronti, con l’augurio di affrontare a testa alta anche questa sfida , con la consapevolezza che il nostro amato primo cittadino lotterà con il cuore e con tutta la sua forza come solo un leone sa fare”: così il commissario straordinario della sezione Enpa di Meldola, vicecapo nucleo, Maurizio Ricci.
“Sono vicino al sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e alla sua famiglia e gli faccio un grande augurio per il percorso di cura che ha davanti”. Così il sindaco di Bologna Matteo Lepore in seguito alle notizie date oggi dal primo cittadino di Forlì, sul suo stato di salute.