(Sesto Potere) – Forlì – 4 aprile 2024 – Cos’è l’intelligenza artificiale? Come ci cambierà la vita e come possiamo governarla? A partire da queste domande per quattro incontri approfondiremo il vasto campo dell’intelligenza artificiale.
Il Laboratorio Aperto di Forlì con Associazione Nuova Civiltà delle Macchine e il Comune di Forlì da inizio, a partire dall’8 aprile, al ciclo di incontri “Questioni digitali – Intelligenza artificiale”. Protagonisti di questo percorso saranno docenti ed esperti del settore che aiuteranno i presenti ad approfondire le tematiche legate all’intelligenza artificiale: dalle questioni etiche agli ambiti di applicazione, alla salute.
Il primo incontro, dedicato al percorso scientifico-tecnologico dell’intelligenza, si svolgerà lunedì 8 aprile nella sede del Laboratorio Aperto (foto in alto) all’ex Asilo Santarelli in via Caterina Sforza, 45, a Forlì, alle 18:00 e sarà presente Guido Borghi, Assistant Professor (RTD-A) Biometric System Laboratory dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Il secondo incontro si terrà lunedì 22 aprile alle 18:00 e sarà incentrato sugli ambiti applicativi dell’intelligenza artificiale e in particolare quelli riguardanti l’interpretazione e la traduzione linguistica e alla salute. Interverranno Cristiano Boscato, Martina Cavallucci e Adriano Ferraresi.
Il terzo incontro sarà lunedì 6 maggio alle 18:00 e parleremo del lavoro, dell’istruzione e della salute per capire come l’intelligenza artificiale sia già entrata nella nostra vita quotidiana. Saranno con noi Giuseppe Iacono e Veronica Moretti.
Il quarto e ultimo incontro si svolgerà lunedì 20 maggio alle 18:00 e affronteremo le questioni etiche e filosofiche legate all’intelligenza artificiale e lo faremo con Monica Palmirani.
Per ogni incontro è prevista anche la modalità videoconferenza sul canale YouTube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine all’indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCVYPajJ0B-ZVpbdLLWDbNPA.
A Relatrici e Relatori verrà donata la cartolina a tiratura limitata dell’architetto Giovanni Tuzio, a cura di Davide Boschini.
Il ciclo di incontri è sostenuto da Sistemi Forlì.
Per tutte le informazioni seguiteci sui canali social:
IG @laboratorioapertoforli
FB @Laboratorio Aperto – Forlì
e sul sito: www.laboratorioapertoforli.it