(Sesto Potere) – Forlì, 24 agosto 2024 – La Festa dell’Unità della Pescaccia ha preso il via giovedì sera, e già si preannuncia come l’edizione più grande di sempre.
“Ogni anno, la nostra Festa diventa sempre più partecipata,” ha dichiarato con entusiasmo Michele Valli, Segretario comunale del PD e del Circolo della Pescaccia. “Dal rilancio nel 2017, abbiamo visto una crescita continua che ci ha portato, dopo esserci spostati dal nostro circolo, storico luogo della Festa, nel parcheggio di Villagrappa e quest’anno per poter accogliere la crescente partecipazione abbiamo effettuato il secondo trasferimento spostandoci nel campo sportivo, sempre zona Villagrappa. Quest’anno, abbiamo scelto di fare ancora di più: nuove attrazioni, nuovi spazi e un programma che raccoglie grandi spettacoli ed eventi politici”.
“Tutto questo – ha aggiunto Michele Valli – è reso possibile dai volontari che partecipano attivamente a organizzazione, preparazione e svolgimento dell’intero evento. Sono oltre 100 i volontari che contribuiscono a questa grande festa. L’esperienza di decine di anni (oltre 40) dei più storici, che costituiscono da tempo le colonne portanti dell’evento, si affianca allo spirito e all’energia dei tanti giovani ragazzi che si muovono tra i clienti di ristorante, pesca e bar creando un clima di gioia e complicità. È un vero esempio vedere come diverse generazioni collaborano in un evento di volontariato e condivisione riuscendo a donare un momento di festa all’intera comunità.“
Quali novità della Festa della Pescaccia 2024?
“Questa edizione porta con sé tantissime novità, a partire dalla nuova area dedicata ai bambini. “Abbiamo capito cosa si poteva migliorare e abbiamo voluto fare qualcosa di speciale per i più piccoli,” spiega Valli. “Quest’anno, i bambini potranno divertirsi con gonfiabili, calcinculo, zucchero filato, caramelle e persino il brucomela. Resta come sempre presente la pesca con premi ancora più ricchi, a cui si aggiunge la lotteria. Sarà un luogo in cui ogni famiglia potrà trovare qualcosa di adatto ai propri figli.”
E il Segretario comunale del PD aggiunge: “Per i più grandi invece, oltre a qualche nuovo piatto in menù, il programma degli eventi è stato arricchito con spettacoli ed esibizioni pensate per ogni gusto.”
La Festa della Pescaccia offre, infatti, un ricco calendario di eventi e spettacoli per soddisfare ogni gusto e interesse.
Proprio ieri sera il parlamentare Ue Stefano Bonaccini, già presidente della Regione Emilia-Romagna, é intervenuto sul palco insieme al segretario comunale Michele Valli e alla segretaria territoriale del PD Gessica Allegni. In tale circostanza Bonaccini ha firmato il referendum contro l’autonomia differenziata. Dopodiché, oltre al classico saluto e foto con tutti i volontari del Festival, ha consegnato a Nevio Samorì, storico volontario della Festa la tessera del Partito democratico da lui personalmente firmata, in occasione del suo 72esimo compleanno.
Dopo le prime 2 serate di successo con una grande partecipazione questa sera, sabato 24 agosto si ballerá liscio con l’orchestra di Vanessa Silvagni .
Domenica 25 agosto, un appuntamento imperdibile: a pranzo verrà servita la tradizionale paella, piatto ormai simbolo della Festa. In serata intrattenimento di Bomber e dei ballerini della New Dance Club.
La nuova settimana proseguirà con un’altra icona del liscio, Roberta Cappelletti, che si esibirà lunedì 26 agosto, mentre martedì 27 agosto sarà dedicato agli amanti del boogie-woogie con la performance di The Cadillac.
Mercoledì 28 agosto vedrà salire sul palco la grande orchestra La Storia di Romagna, seguita, giovedì 29 agosto, dai ritmi superfolk dei Margò. La Festa si concluderà venerdì 30 agosto con una serata di chiusura all’insegna della musica con DJ Glauco e DJ Fly.
Oltre all’intrattenimento, la Festa dell’Unità della Pescaccia sarà anche un’importante occasione di approfondimento e dibattito politico.
Per i restanti giorni la programmazione è la seguente: domenica 25 agosto il segretario regionale del PD, Luigi Tosiani, seguito lunedì 26 agosto dal candidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, che esporrà la sua visione per il futuro della regione insieme a Valentina Ancarani e Daniele Valbonesi, candidati forlivesi al consiglio regionale.
Martedì 27 agosto vedrà la partecipazione di Cecilia Guerra (parlamentare) che dialogherà con Maria Giorgini (segretaria CGIL Forlì-Cesena), mercoledì 28 agosto di Paola De Micheli (parlamentare) intervistata dal giornalista Fabio Campanella (direttore di ForlìToday). Infine, giovedì 29 agosto, l’assessore regionale Paolo Calvano chiuderà il ciclo di incontri politici.