(Sesto Potere) – Forlì – 22 ottobre – Dopo il trasferimento dei Servizi Anagrafici del Comune di Forlì presso la nuova sede in Via Oberdan n. 2, ha preso il via il più ampio intervento di ristrutturazione e riqualificazione degli spazi della vecchia sede di Piazzetta della Misura, con l’obiettivo di garantire ambienti più moderni e funzionali a beneficio dell’utenza.
“I lavori, che interessano una superficie complessiva di circa 3.612 mq, prevedono la riqualificazione, l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza dal punto di vista antisismico di questa importante porzione della residenza Comunale considerata strategica per i servizi che accoglie, l’Anagrafe e i Tributi, e per la necessità di mantenere quest’ultimi operativi ed efficienti anche in caso di emergenza” spiega l’assessore Vittorio Cicognani.
“Si tratta di un cantiere fortemente voluto da questa Amministrazione – continua – nato dall’esigenza di realizzare un servizio comunale più adeguato dal punto di vista funzionale, sia per la cittadinanza che per il personale, mediante il restauro delle finiture e il rinnovo degli spazi interni. I lavori si protrarranno per circa due anni e hanno reso necessario il collocamento temporaneo del personale che prima operava negli uffici di Piazzetta della Misura e dei Servizi Anagrafe ed Informatica presso la palazzina Ex Becchi in Via Oberdan n. 2, ristrutturata e rifunzionalizzata in una porzione ampia del fabbricato per rispondere alle esigenze di questo trasferimento”.
Il progetto, dal quadro economico complessivo di 5 milioni, è cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito degli interventi previsti dal Piano della Protezione Civile per interventi prioritari di rafforzamento locale, miglioramento sismico o di demolizione/ricostruzione su edifici pubblici strategici per un importo pari a 2.629.555,88 euro.
Le restanti sono risorse comunali.