(Sesto Potere) – Forlì – 4 settembre 2025 – Dal 13 settembre al Parco Bertozzi, sei appuntamenti dedicati alle tecniche di autodifesa per promuovere consapevolezza e sicurezza tra le donne.
Parte il 13 settembre il corso gratuito di autodifesa “Donna Sicura”, un’iniziativa pensata per promuovere la sicurezza personale e l’empowerment femminile.
Il corso, aperto a tutte le donne, con precedenza alle residenti del Quartiere 10, si propone di offrire strumenti pratici per affrontare situazioni di pericolo e aumentare la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità.
Il percorso formativo si articola in due gruppi: uno dedicato alle giovani donne dai 16 ai 25 anni, che si terrà ogni sabato dal 13 settembre al 18 ottobre, dalle ore 16:00 alle 17:00; l’altro rivolto alle donne adulte, previsto ogni domenica dal 14 settembre al 19 ottobre, sempre dalle 16:00 alle 17:00. Ogni corso prevede un massimo di 20 partecipanti, per garantire un ambiente sicuro e un’attenzione personalizzata da parte degli istruttori.
Le lezioni si svolgeranno presso il Parco Bertozzi (ingresso in via Sillaro e in via Bertozzi) o presso la palestra della scuola elementare Livio Tempesta, in caso di maltempo. Le lezioni saranno condotte da professionisti esperti in tecniche di autodifesa e gestione delle situazioni critiche, si consiglia di indossare abbigliamento comodo, tuta o leggings, scarpe da ginnastica, tappetino e di portare con sé la propria acqua. L’iniziativa si propone non solo di trasmettere competenze pratiche e rafforzare la fiducia in sé stesse, ma anche di contribuire concretamente alla costruzione di una comunità più attenta, solidale e preparata.
L’iniziativa è promossa dal Quartiere10 e Polisportiva Cava ginnastica e si inserisce tra le azioni del progetto “Cava SiCura” realizzato e coordinato dal Comune di Forlì.
Il progetto “Cava SiCura” – azioni integrate e partecipative per vivere in sicurezza i parchi Bertozzi e Lugaresi, del quartiere Cava di Forlì”, è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e si inserisce nel quadro della Legge Regionale 4 dicembre 2003, n. 24, “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza”, che mira a costruire un modello di sicurezza partecipata e diffusa sul territorio regionale.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Polisportiva Cava ginnastica con WhatsApp 351 7984009.