venerdì, Settembre 26, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, al via il censimento della popolazione e delle abitazioni

Forlì, al via il censimento della popolazione e delle abitazioni

(Sesto Potere) – Forlì – 26 settembre 2’25 – Il Comune di Forlì informa che a partire da lunedì 6 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni. Analogamente ai precedenti anni Istat (Istituto Nazionale di Statistica) effettua il Censimento coinvolgendo un campione di famiglie estratto a partire dalle liste anagrafiche comunali; Rispetto alla modalità applicata fino al 2011, che prevedeva il coinvolgimento di tutta la popolazione con cadenza decennale, questa nuova metodologia consente di raccogliere le informazioni sulle principali caratteristiche socio-demografiche del Paese in modo continuativo, tempestivo e meno costoso per tutti.

La rilevazione è prevista sia dal Programma Statistico Nazionale che dal Regolamento Europeo, pertanto Istat chiede la collaborazione di tutte le famiglie campionate.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali, pertanto dopo le elaborazioni statistiche non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati raccolti.

Quest’anno Istat coinvolge il nostro Comune nelle tre modalità di rilevazione del Censimento che si svilupperanno con le seguenti modalità: la Rilevazione areale componente A, che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da Istat, presso i quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati; questa rilevazione prenderà avvio il 29 settembre, con una prima fase di verifica del territorio, e terminerà il 18 novembre.

La Rilevazione areale componente L2, che riguarderà un campione di 649 individui sorteggiati da Istat, per i quali possono essere selezionati uno o più indirizzi a loro associati, con l’obiettivo di individuare la dimora abituale. L’individuo estratto potrà compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi all’ufficio Comunale di Censimento per la compilazione e/o per l’intervista casalinga; la fase di compilazione autonoma terminerà l’11 novembre. Dopo tale data e fino al 23 dicembre sarà possibile compilare solo con i rilevatori incaricati.

Infine la Rilevazione di Lista, che riguarderà un campione di 2.595 famiglie, estratto da Istat a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza, che potrà compilare direttamente online il proprio questionario sino al 9 dicembre, oppure rivolgersi all’ufficio Comunale di Censimento per l’intervista telefonica, faccia a faccia presso l’ufficio di censimento o presso il domicilio della famiglia; questa rilevazione terminerà il 23 dicembre.

Per aiutare le famiglie interessate viene costituito dal 6 ottobre l’Ufficio comunale di Censimento in Corso Armando Diaz 6, aperto nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Gli addetti all’Ufficio saranno contattabili telefonicamente ai seguenti numeri: 0543-712065 (principale) e 0543-712326 (secondario).