giovedì, Maggio 15, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, al Teatro Diego Fabbri  l’evento conclusivo del progetto “Avis Scuola”

Forlì, al Teatro Diego Fabbri  l’evento conclusivo del progetto “Avis Scuola”

(Sesto Potere) – Forlì (FC) – 15 maggio 2025 – “Dona la vita… non fermarti alza la mano ogni goccia è un segno che va lontano, insieme possiamo far la differenza, ogni gesto d’amore ha la sua potenza...Doniamo la vita senza paura, siamo la forza che guarisce e cura, fatti di sangue, uniti nel cuore, doniamo amore per un mondo migliore! Ogni goccia conta e fa la differenza un cuore che batte in ogni emergenza. Uniti e forti possiamo vincere tutto! Ridare il sorriso è il nostro potere.. un gesto d’amore che tutto può cambiare! Dona il cuore senza timore, un battito che salva un altro cuore, un gesto semplice di grande valore..  gocce di vita. Donare è un gesto che accende la vita”: queste, sono solo alcune delle parole delle canzoni, scritte e musicate dagli alunni delle classi partecipanti al progetto Avis Scuola, che hanno risuonato lo scorso 13 maggio dal grande palco del Teatro Diego Fabbri.

Un vero e proprio concerto di brani inediti e dedicati alla donazione con musiche dal vivo, esibizioni di danza e tifo da stadio che ha riempito la sala ed i cuori degli organizzatori.

Una carica di energia viva ha visto gli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Forlì, uniti nel messaggio di Avis. I testi delle canzoni sono veri e propri slogan che all’unisono danno una visione chiara del messaggio che stanno pensando e scrivendo ora le nuove generazioni per il futuro di Avis e della cultura del dono, la voce delle nuove generazioni.

In un teatro carico e colorato di giallo, il colore simbolo della donazione di plasma, dalle t-shirt degli oltre 400 alunni, si sono svolte le premiazioni delle classi aderenti alla rassegna 2024/25 per la conclusione del progetto Avis scuola, creato per promuovere la libera espressione dei giovani sul tema “Fatti di sangue…non versiamolo, doniamolo!”

Fabio Giacomini, neo rieletto Segretario di Avis Comunale Forlì ha condotto l’evento mentre il Presidente Roberto Malaguti ha ringraziato le Autorità cittadine che hanno scelto di partecipare per sostenere questa edizione, il Sindaco Gianluca Zattini, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Forlì-Cesena col. Samuele Sighinolfi, il Comandante della Guardia di Finanza Forlì-Cesena col. Vito Pulieri, la Presidente neo eletta di Avis Provinciale Forlì-Cesena Maurizia Boschetti, il Vice Presidente de La BCC Gianni Lombardi ed il Presidente della Moschea di Forlì Ballouk Mohamed, oltre a tutti i volontari che hanno effettuato gli incontri nel corso dell’anno nelle scuole medie, Claudio Lelli, Carmen Carmellini, Paola Pezzi, Marina Ravaioli, Elia Paone e Martina De Merulis. Alla giornata conclusiva erano presenti, per la nostra Associazione, anche il Vice Presidente Vicario Giulio Marabini e consigliere neo eletto Giovanni Amadori.

Il clou è stato il momento del ringraziamento e della consegna degli “assegnoni” da 1000,00 euro destinati dall’Associazione a ciascun Istituto Comprensivo coinvolto, come riconoscimento per la partecipazione e come contributo destinato ai progetti musicali e all’acquisto di strumenti musicali o del necessario per l’esibizione, in seguito l’elenco delle scuole coinvolte:

Istituto comprensivo 1- scuola media C. SFORZA

titolo del brano: “FATTI DI SANGUE..NON VERSIAMOLO, DONIAMOLO” Insegnante referente Costantini Diana

Istituto comprensivo 2 – scuola media PALMEZZANO

titolo del brano: “UNA GOCCIA DI VITA” Insegnante referente Nardi Stefano

Istituto comprensivo 3 – scuola media ORCEOLI

titolo del brano: “QUESTO MONDO” Insegnante referente Rivi Roberta

Istituto comprensivo 4 -scuola media MARONCELLI

titolo del brano: “UN GESTO SEMPLICE” Insegnante referente Oliva Innocenzo

Istituto comprensivo 5 – scuola media MERCURIALE

titolo del brano: “NON PUOI FARE FINTA” Insegnante referente Mazzoni Matteo

Istituto comprensivo 6 – scuola media BENEDETTO CROCE

titolo del brano: “A RITMO DI CUORE” Insegnante referente Savioli Alessandra

Istituto comprensivo 7 – scuola media ZANGHERI

titolo del brano: “SE TANTE GOCCE FANNO UN MARE” Insegnante referente Gudenzi Daniela

Istituto comprensivo 8 – scuola media SAN MARTINO IN STRADA

titolo del brano: “GOCCE DI VITA” Insegnante referente Passavanti Endriu

Istituto comprensivo 9 – scuola media FIORINI

titolo del brano: “LE FORZE UNIAMO E LE MANI STRINGIAMO” Insegnante referente Bettoli Debora

“Questo progetto, sostiene il neo rieletto Presidente di Avis Comunale Forlì Roberto Malaguti, è vivo grazie a Voi, ragazzi e ragazze che, uscendo fuori da qui potrete raccontare ai vostri amici e parenti che donare è un gesto semplice che salva la vita. Convincere le persone a donare è la missione di Avis.”

L’iniziativa è stata promossa in occasione della XXXIV° Giornata Avis della Solidarietà e gode del patrocinio del Comune di Forlì e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, con il sostegno de La BCC ravennate, forlivese e imolese.