(Sesto Potere) – Forlì – 1 dicembre 2023 – Il Centro Diego Fabbri, con il sostegno della Fondazione Cassa Dei Risparmi Forlì ed in collaborazione con l’associazione No.Vi.Art, invita a non perdere il concerto che si terrà domenica 3 dicembre alle ore 11:30 al ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì. Si esibiranno – nell’ambito della rassegna “Concerti aperitivo-Quadri Musicali” – il Coro Polifonico dei Sofioti Cantores di San Demetrio Corone insieme al cantante Marco Sabato, vincitore della 41° edizione del Festival della Canzone arbëreshë.
Una performance alla scoperta della “Arbëria”, l’area che si estende nel Sud Italia e in Sicilia, abitata da una popolazione erede di quella fuggita a Ovest dai Balcani dopo la caduta di Costantinopoli nel XV secolo.
Il gruppo rappresenta con la sua musica la continuità della tradizione arbëreshë nei paesi dell’Arbëria calabrese: comunità che hanno mantenuto molte tradizioni legate alle origini. Con le loro musiche i Sofioti Cantores portano il pubblico a rivivere echi e sonorità di un passato che non è perduto, ma rappresenta l’anima profonda di queste comunità.
La loro presenza in Italia costituisce un valore aggiunto nel variegato profilo del nostro paese, luogo di migrazioni, di storie, di incroci di lingue e, soprattutto, di accoglienza.
L’invito a un gruppo arbëreshë segna l’inizio di un affascinante percorso dedicato alla “Musica delle minoranze,” curato da No.Vi.Art. Questa organizzazione, attiva da anni nel creare connessioni tra le diverse realtà culturali europee, si propone di condividere con il pubblico la conoscenza di realtà culturali del nostro paese, spesso poco note ma non per questo meno significative.
Al termine del concerto sarà possibile condividere assieme un aperitivo in compagnia degli artisti coinvolti. La mattinata si chiuderà, per chi lo desidera, con la visita guidata alla Mostra Fotografica “Eve Arnold. L’opera, 1950-1980” ai Musei del San Domenico di Forlì.
Concerto: ingresso offerta libera. Aperitivo: 5€. Visita guidata alla Mostra Fotografica: €15 / Gratuito per i possessori della Tessera “Io sostengo la Cultura”. Informazione e prenotazioni al al 328 2435950 (anche WhatsApp).