(Sesto Potere) – Forlì (FC) – 30 novembre 2023 – Si rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea e la solidarietà promosso dal Conad Stadium di Forlì in occasione del Natale.
Inaugura venerdì 1 dicembre alle 17 e sarà visitabile fino al 6 gennaio 2024 la mostra “Cogitatio”, che porta tra gli scaffali le opere di una decina di artisti: Giovanni Fabbri, Alfonso e Nicola Vaccari, Graziella Giunchedi, Mauro Maltoni, Fabio Blaco, Miria Malandri, Gabriele Turci, Salvo Ferrante, Giuseppe Bertolino, Paolo Grande.
Alla esposizione è legata anche una iniziativa benefica: dall’1 al 3 dicembre su ogni scontrino emesso in cassa 10 centesimi saranno destinati al Centro Donna del Comune di Forlì.
Oltre al punto vendita Conad Stadium di piazzale Falcone e Borsellino, sarà coinvolto anche il Conad Tuday di via Regnoli. I negozi sono gestiti dal socio Conad Federico Fattini, ideatore di questa originale esposizione insieme all’artista forlivese Giuseppe Bertolino.
«Un supermercato è un luogo insolito per allestire una mostra – commenta il socio Conad Federico Fattini —, l’obiettivo fondamentale è quello della divulgazione e della conoscenza dell’arte contemporanea: portare le opere fra la gente che, distratta dalla quotidianità, trova poco tempo per frequentare mostre e musei. Abbiamo deciso di continuare a proporre questa iniziativa ai clienti, dopo 13 anni che la organizziamo, perché è gradita e richiesta. Come tradizione la leghiamo a una donazione, quest’anno non potevamo non scegliere il tema della violenza sulle donne, di drammatica attualità»
«La pittura nasce da una riflessione, da un riflettere su tutto ciò che avviene attorno a noi che viene racchiuso in una tela, in un supporto, in estrema sintesi. Da una riflessione condivisa con gli artisti, nascono grandi collaborazioni e “Cogitatio” vuole essere una mostra condivisa fra artisti, Conad, clienti e visitatori», spiega l’artista Giuseppe Bertolino, curatore della rassegna.
Tra le opere in mostra: l’albero di Natale 2024 che Bertolino ha allestito per il Conad Stadium di Forlì attraverso l’utilizzo di legno provenienti da scarti di lavorazione, pronti per essere inceneriti: un invito al riciclo, alla eliminazione del superfluo a favore dell’essenziale.
Un altro ‘albero di Natale è stato allestito dai fratelli Vaccari per il Conad ricco di “sculturelle” in terracotta ingobbiata e smaltata realizzate da loro, che rappresentano le Vanità di Vanità, con Gesù bambino che le sovrasta, Salvatore del mondo.
Terzo albero di Natale 2024 in forma conica curato da Graziella Giùnchedi.
E ancora: da una collaborazio ne fra Salvo Ferrante e la Casa di riposo di Milano, Golgi Redaelli, nascono gli oggetti e le stupende creazioni ricche di colore e di fantasia, dell’albero di Natale allestito davanti al Conad Stadium.
E l’albero di Natale allestito da Paolo Grande all’esterno del supermercato è un inno alle gioia, ricco di colore, con ceramiche di vari formati che si fondono in un unico abbraccio con le luci bianche della decorazione.