domenica, Gennaio 25, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, al Circolo Aurora presentato il volume 'Il castello di Rontana'

Forlì, al Circolo Aurora presentato il volume ‘Il castello di Rontana’

(Sesto Potere) – Forlì – 25 gennaio 2026 – Che la Romagna sia una terra piena di bellezza, qualcuna ancora da scoprire, l’ha raccontato con grande abilità e perfetta conoscenza della materia lo scorso mercoledi 21 gennaio in un incontro promosso dal Circolo Aurora di Forlì in collaborazione con Italia Nostra, a Palazzo Albicini, il Prof. Enrico Cirelli  (Dipartimento Storia Culture Civiltà dell’ Università di Bologna) nel presentare ad un pubblico attento il volume “Il castello di Rontana – Racconto di una scoperta archeologica” a cura dello stesso Cirelli e di Debora Ferreri (Ed. Ass. Culurale Terra, 2025).

Il castello di Rontana è un insediamento medievale costruito nel territorio di Brisighella e si trova nel Parco della Vena del Gesso Romagnola. Ricerche archeologiche hanno consentito il ritrovamento di un intero villaggio fortificato con le sue case, il mercato, un quartiere di artigiani, una rocca e molti materiali che restituiscono un quadro molto dettagliato della vita quotidiana dalla sua fondazione all’abbandono agli inizi dell’età moderna.

Nel corso dell’incontro il Prof. Cirelli ha descritto l’intensa attività archeologica, partita dal 2007 insieme a tanti studenti appassionati dell’Università di Bologna, nell’ insediamento medievale che si trova nel Parco della Vena del Gesso Romagnola, sulle alture che dominano la vallata del Lamone, a pochi chilometri da Brisighella. 

In questi anni gli scavi hanno portato alla luce l’importanza di questo insediamento antico che nel Medioevo acquista particolare rilievo, come illustrato dal responsabile del progetto che ha mostrato numerose immagini degli oggetti ritrovati in questo insediamento castrale e risalenti al periodo dell’esarcato di Ravenna del VI secolo, anche grazie alla posizione strategica del luogo a difesa dalle incursioni longobarde.

Il Prof. Cirielli è Professore associato dell’ Università di Bologna e svolge le sue attività nell’ambito dell’archeologia medievale, interessandosi in particolare alle trasformazioni delle città e del territorio nel Mediterraneo, ha diretto scavi in Croazia e Albania, in Italia centrale e in Sicilia, lavorando anche in progetti di ricerca in Tunisia , Algeria, Marocco, Giordania e Palestina e ricevendo anche diversi premi e riconoscimenti da importanti istituti. 

Il Prof. Cirielli è attualmente impegnato nella catalogazione del deposito di Sante Zennaro, un progetto nato grazie ad un nuovo Protocollo tra Comune (Imola Musei), Università di Bologna e Soprintendenza archeologica) coordinando un gruppo di lavoro di giovani archeologi,un nuovo laboratorio che si concentrerà sullo studio dei materiali archeologici di età medievale rinvenuti negli scavi della Rocca sforzesca imolese.

(Pagina Fb Il Castello di Rontana- Progetto Archeologico Università di Bologna)