martedì, Gennaio 20, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, al Circolo “Aurora” la presentazione del libro “Luoghi e misteri di...

Forlì, al Circolo “Aurora” la presentazione del libro “Luoghi e misteri di Bologna e della Romagna”

(Sesto Potere) – Forlì – 20 gennaio 2026 – Ascoltare i luoghi. Se non lo avete mai fatto, approfittate di questa ghiotta occasione proposta dal Circolo “Aurora” e segnatevi la data e l’orario (25 gennaio alle ore 16, a Palazzo Albicini, corso Garibaldi 80) per non perdere la presentazione del libro intitolato “Luoghi e misteri di Bologna e della Romagna” (Minerva edizioni) di certo non convenzionale. Sentite cosa dice, in merito, Luciano Poggi, uno dei due autori del volume: “Ci sono luoghi che raccontano, altri che sussurrano. E poi ci sono quelli che vibrano: di storia, di fede, di energia. Il nostro libro nasce per ascoltarli”.

Poggi, giornalista cesenate di lungo corso, è molto conosciuto grazie alle molteplici trasmissioni televisive da lui condotte dedicate alle vicende sportive, che spaziano dal calcio al ciclismo e, naturalmente, all’ippica (da oltre vent’anni ripropone con grande successo la trasmissione di Teleromagna “Cavalli in pista”).
Da qualche anno, però, conduce anche la trasmissione “Luoghi e Misteri”, sempre con Teleromagna, che raccoglie un pubblico assai vasto. Da qui, dunque, l’idea di realizzare una pubblicazione su questi argomenti insieme a Claudio Cannistrà, da oltre dieci anni Consigliere della Biblioteca/Fondazione Bozzano-De Boni di Bologna, esperto di Astrologia e allievo di Giuseppe Bezza; inoltre, è iscritto all’Albo Professionale degli Astrologi ed è specializzato in Bibliografia Astrologia antica e in Tecniche Astrogeografiche, che studiano le energie dei luoghi e le influenze che esercitano.

A dialogare con i due autori sarà Gabriella Van Der Bach.

Il libro segue un percorso che, partendo da Bologna, giunge in Romagna per analizzare i luoghi più misteriosi della nostra regione. Nella città felsinea i due autori hanno indagato sui miracoli della basilica di San Giacomo Maggiore, a Faenza invece viene presentata la nota figura di Raffaele Bendandi, vale a dire colui che prevedeva i terremoti, mentre a Forlì si parla di Pellegrino Laziosi, il santo che cura i tumori.
Non potevano mancare Sarsina, con San Vicinio, e  San Leo con Cagliostro; infine, il libro si chiude con una breve appendice sul cipresso di San Francesco a Verucchio.

Luciano Poggi sostiene che la Romagna è una terra di spiritualità, fede, mistero e miracoli; a supporto di ciò, nel volume sono raccolte le dichiarazioni di vari religiosi, da padre Marziano Rondina a don Gabriele Foschi, per finire con don Marcello Stanzione. “Luoghi e Misteri di Bologna e della Romagna” vuole dare voce a tutto questo.