sabato, Novembre 15, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, 700 persone all'apertura della nuova sezione 'Grandi donatori' e della Collezione...

Forlì, 700 persone all’apertura della nuova sezione ‘Grandi donatori’ e della Collezione Verzocchi

(Sesto Potere) – Forlì – 15 novembre 2025 – Quasi settecento persone hanno visitato venerdì sera la nuova Sezione Grandi Donatori e la Collezione Verzocchi, allestite presso un’alta del Museo San Domenico fino a pochi giorni fa mai sfruttata e tantomeno usufruita dalla comunità forlivese.

L’Amministrazione comunale, grazie al supporto tecnico, all’esperienza e alla professionalità dei due curatori del Servizio Cultura e Turismo, il Dirigente, Dott. Stefano Benetti e la Dott.ssa Lorenza Montanari, Funzionaria dell’Unità Musei, e ai pregevoli allestimenti dell’Arch. Alessandro Lucchi, ha restituito alla fruizione pubblica un patrimonio artistico, storico e culturale di grande pregio, costituito da quasi duecento opere che, nella sua nuova veste espositiva, rafforza sempre di più la caratura e il credito della città di Forlì, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028.

“Al di là dei numeri, che sono certamente soddisfacenti per la serata inaugurale” – dichiara il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini – “siamo sempre più convinti che questa nuova ala del San Domenico, allestita con capolavori di alto pregio, rappresenti un valore aggiunto per la città di Forlì e le sue potenzialità attrattive in termini turistici. Al di là delle destinazioni future e del ricollocamento della Collezione Verzocchi, la cosa più importante è che questa nuova raccolta può essere vista e ammirata da tutti in ogni momento, gratuitamente in questo fine settimana e, da martedì prossimo, nell’ambito di un percorso espositivo straordinariamente ricco ed emozionante. Tutto questo” – conclude il sindaco – “non può che tradursi in un punto di forza nel percorso che stiamo portando avanti come Capitale Italiana della Cultura 2028. Crediamo fortemente in questa candidatura e nel potenziale che Forlì può esprimere. Ecco perché siamo felici e orgogliosi di questa nuova apertura”.

Ad accogliere i visitatori, fino al prossimo 6 gennaio, ci sarà anche il grande impatto visivo dato dalla facciata dell’ex Chiesa del San Giacomo illuminata di rosa con la scritta in evidenza “Sezione Grandi Donatori e Collezione Verzocchi”.

La videoproiezione all’interno del chiostro del San Domenico, invece, sarà visibile solo per questo fine settimana.

La nuova sezione Grandi Donatori e Collezione Verzocchi è visitabile gratuitamente anche oggi, sabato 15 novembre e domani, domenica 16 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 20.00 e, a partire da martedì 18 novembre, tutti i giorni dal martedì al venerdì, dalle ore 9.30-19.00, sabato, domenica e giorni festivi: 9.30-20.00.

Per informazioni: 0543 712362 | iat@comune.forli.fc.it