mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì: 5 giorni al via di 'Colpi di Scena', 13^ edizione della...

Forlì: 5 giorni al via di ‘Colpi di Scena’, 13^ edizione della Biennale internazionale di Teatro per Ragazzi

(Sesto Potere) – Forlì – 12 giugno 2024 – Ancora pochi giorni per “dare il via” alla 13^ edizione di Colpi di scena, la Biennale internazionale di Teatro per Ragazzi e Giovani organizzata da Accademia Perduta/Romagna Teatri e ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Forlì che partirà lunedì 17 giugno e si concluderà giovedì 20 giugno.

Un Festival “immersivo” che, in quattro giorni, presenterà 16 nuove produzioni teatrali per le giovani generazioni (ben 7 in “Prima Nazionale”), con la collaborazione di tutti gli spazi teatrali di Forlì: Teatro Diego Fabbri, Piccolo, Testori, San Luigi, ExATR, Felix Guattari e una piccola trasferta a Faenza nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno.

Colpi di Scena, appuntamento sempre molto atteso e seguito, anche in questa edizione ha già raccolto l’adesione e partecipazione di oltre 150 Direttori Artistici, operatori culturali e responsabili della programmazione teatrale, provenienti da tutta Italia ed Europa.

Essendo gli spettacoli aperti gratuitamente, non da meno è la risposta del pubblico che, in prenotazione, sta già facendo registrare i primi “tutto esaurito”.

Il programma coinvolge tre Centri di Produzione dell’Emilia-Romagna: oltre alla stessa Accademia Perduta/Romagna Teatri di Forlì, anche Teatro Gioco Vita di Piacenza, La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna (in collaborazione con Arte e Salute Ragazzi), oltre al Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto di Reggio Emilia e le compagnie Teatro Perdavvero, Teatro Evento, Teatro Due Mondi e TCP Tanti Cosi Progetti.

Colpi di Scena 2024 ospiterà poi nuove produzioni di formazioni extra-regionali – Compagnia TPO, Sardegna Teatro, Fuorimargine, Illoco Teatro, Collettivo Clochart, e Quattrox4 – oltre a incursioni in territorio internazionale con Rasoterra Circo (Compagnia nata a Bruxelles), Agrupación Señor Serrano e Farrés Brothers (dalla Catalogna)e Circo Carpa Diem (giovane formazione nata a Madrid).

Una selezione ampia, articolata, di qualità che, spaziando tra tanti linguaggi espressivi (teatro d’attore, di narrazione, d’ombre, teatro-danza, circo contemporaneo, drammaturgie luminose e musicali), presenterà nuovi spettacoli che affrontano tematiche “universali”, attuali e centrali nel percorso di formazione dei più giovani: dall’ecologia all’affermazione del “sé” e della propria libertà di espressione, dal viaggio come paradigma di crescita al superamento delle paure.

Le prenotazioni telefoniche sono aperte al numero 0543 26355 tutti i giorni (domenica 16 esclusa) dalle ore 11 alle ore 13.
Per dettagli e approfondimenti sugli spettacoli: www.accademiaperduta.it