(Sesto Potere) – Forlì – 4 settembre 2024 – Si è conclusa sabato scorso in grande stile la 5^ edizione dell’Arena Estate alla Rocca di Caterina: più di 800 persone, distribuite tra l’area spettacolo e l’adiacente parco, allestito con numerose sedute e un maxi schermo, hanno infatti preso parte alla straordinaria performance live dei Moka Club.
Un successo di pubblico a coronamento di una stagione estiva caratterizzata da numeri importanti in termini di presenze: oltre 11mila gli ingressi registrati per questa nuova edizione dell’Arena Estate, al debutto negli spazi rinnovati e messi in sicurezza della Rocca di Caterina.
Tantissimi anche gli spettacoli sold out che hanno accompagnato il ricco calendario di eventi, musical, spettacoli e incontri culturali, molti dei quali gratuiti, organizzati dal Comune di Forlì, dal 13 giugno al 31 agosto, con il coinvolgimento e la partecipazione di una trentina di associazioni, privati, enti del terzo settore e istituzioni del territorio.
“Tutto ciò è stato possibile – dichiara il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Vincenzo Bongiorno (nella foto a lato) – grazie allo sforzo dell’Amministrazione Comunale che si è impegnata a realizzare un vero e proprio teatro estivo all’aperto con un investimento importante. Da parte mia non posso che esprimere soddisfazione per il grande successo in termini di presenze registrato dalla Rassegna estiva svoltasi nella stupenda cornice della Rocca di Ravaldino, finalmente recuperata e riconsegnata ai cittadini forlivesi per volontà del Sindaco Gian Luca Zattini.”
“Un successo – prosegue Bongiorno – che ci sollecita a proseguire nel percorso intrapreso rivolto a far vivere in modi nuovi i nostri splendidi contenitori culturali. Ringrazio per il grande lavoro svolto il Dirigente alla Cultura Stefano Benetti che ha coordinato la rassegna e ideato il progetto di allestimento, la referente di progetto Giovanna Ferrini Responsabile Unità Eventi e Turismo, e, per il supporto amministrativo e organizzativo, Viviana Venturelli, Diletta Basini, Silvia Milandri, Elisa Flamigni, Elena Barzanti, Davide Lombino, Deanna Conficconi, Marianna Bronzino, Cristian Ruffilli, tutti del Servizio Cultura. Estendo il ringraziamento agli Assessori coinvolti, Vittorio Cicognani e Giuseppe Petetta, e a tutto il personale dei vari Servizi del Comune che ha collaborato per rendere l’Arena Rocca uno spazio incantevole, confortevole ed unico. Ringrazio la Camera di Commercio della Romagna – Sede di Forlì e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che hanno sostenuto il cartellone degli eventi. Grazie anche a 3 Civette, per la direzione tecnica, e al personale di Coopculture.”
Queste le associazioni coinvolte nella rassegna: 3Monti Band, Accademia Distretto della Musica, Accademia Perduta / Romagna Teatri, Ass. Area Sismica, Ass. Città di Ebla, Ass. Compagnia Bella, Ass. Cosascuola, Ass. Culturale Pittore Fernando Boschi, Ass. ForlìMusica, Ass. La Cumpagnì dla Zercia, Ass. New Steps, Avis Comunale Forlì, Banda Città di Forlì , CE Agency, Centro Culturale Don Francesco Ricci – La Bottega dell’Orefice, Comitato ASI di Forlì-Cesena, Comitato della Dante Alighieri di Forlì, Coop. Croma Semicroma, Corpo Bandistico Giuseppe Verdi – Carpinello-Forlì, Emilia Romagna Festival – ERF, Filarmonica Carpena Magliano, Fondazione Angelo Masini, Istituto Salesiano Orselli – Sala San Luigi, IRCCS IRST Dino Amadori di Meldola, Libreria Mondadori, Magic Queen, Officina delle Idee, Soul Brothers Company di Forlì.