mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeBologna "For a Human-Centered Future. Ricerca e industria per l’Europa di domani": evento...

 “For a Human-Centered Future. Ricerca e industria per l’Europa di domani”: evento al Dama di Bologna

(Sesto Potere) – Forlì – 21 gennaio 2026 – La Fondazione Bruno Kessler (FBK), istituto di ricerca di eccellenza con sede a Trento, specializzato in tecnologia, innovazione, scienze umane e sociali, ha programmato l’evento: “For a Human-Centered Future. Ricerca e industria per l’Europa di domani”, che si terrà a Bologna, il prossimo 9 febbraio 2026, al Tecnopolo Dama, alle ore 11.00.

Ci  troviamo alle porte di un nuovo settennio di programmazione della ricerca europea: una fase cruciale non solo per valutare i risultati di quanto fatto, ma per guardare al futuro e interrogarsi su come l’impatto della ricerca venga misurato e trasferito. 

In programma sono previsti gli interventi di relatori di alto livello provenienti dal mondo istituzionale e accademico, fra cui Francesco Ubertini, Presidente CINECA e Giovanni Molari, Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (nella foto), per dare una panoramica delle priorità politiche e scientifiche che guideranno la ricerca europea nei prossimi anni.

Saranno inoltre analizzate le ricadute delle politiche europee sul sistema industriale, con interventi di rappresentanti di grandi aziende italiane, attive nei settori della manifattura e dell’energia fra gli altri Antonio Marcegaglia, Chairman & CEO Marcegaglia Steel e Enrico Resmini, Chief Non Regulated Business Officer Acea SpA.

In apertura lavori è previsto un video saluto da parte di Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca. 

L’evento rappresenta il terzo appuntamento annuale nazionale promosso dalla Fondazione Bruno Kessler, impegnata a promuovere una visione integrata della ricerca per il futuro dell’Europa, in linea con gli obiettivi del Piano di Mandato 2024-27 voluto dal Presidente Ferruccio Resta. 

L’appuntamento di quest’anno propone alla comunità di ricerca e alle istituzioni nazionali un focus sui temi strategici per lo sviluppo del Paese e si propone come uno spazio di confronto tra ricerca e industria, con uno sguardo esplicitamente orientato al futuro e alle persone.

Modera l’evento Massimo Sideri, inviato ed editorialista del Corriere della Sera e autore esperto di innovazione e tecnologia.

L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia autonoma di Trento e con la media partnership di ANSA.

 
Ci troviamo alle porte di un nuovo settennio di programmazione della ricerca europea: una fase cruciale non solo per valutare i risultati di quanto fatto, ma per guardare al futuro e interrogarsi su come l’impatto della ricerca venga misurato e trasferito. 
In programma sono previsti gli interventi di relatori di alto livello provenienti dal mondo istituzionale e accademico, fra cui Francesco Ubertini, Presidente CINECA e Giovanni Molari, Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per dare una panoramica delle priorità politiche e scientifiche che guideranno la ricerca europea nei prossimi anni. Saranno inoltre analizzate le ricadute delle politiche europee sul sistema industriale, con interventi di rappresentanti di grandi aziende italiane, attive nei settori della manifattura e dell’energia fra gli altri Antonio Marcegaglia, Chairman & CEO Marcegaglia Steel e Enrico Resmini, Chief Non Regulated Business Officer Acea SpA. In apertura lavori è previsto un video saluto da parte di Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca. 
L’evento rappresenta il terzo appuntamento annuale nazionale promosso dalla Fondazione Bruno Kessler, impegnata a promuovere una visione integrata della ricerca per il futuro dell’Europa, in linea con gli obiettivi del Piano di Mandato 2024-27 voluto dal Presidente Ferruccio Resta. L’appuntamento di quest’anno propone alla comunità di ricerca e alle istituzioni nazionali un focus sui temi strategici per lo sviluppo del Paese e si propone come uno spazio di confronto tra ricerca e industria, con uno sguardo esplicitamente orientato al futuro e alle persone.
Modera l’evento Massimo Sideri, inviato ed editorialista del Corriere della Sera e autore esperto di innovazione e tecnologia.
L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia autonoma di Trento e con la media partnership di ANSA.