lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeEmilia-RomagnaFondazione Angelo Masini, al via il ciclo de 'I concerti del centenario' 

Fondazione Angelo Masini, al via il ciclo de ‘I concerti del centenario’ 

(Sesto Potere) – Forlì – 9 febbraio 2026 – Sabato 14 febbraio alle ore 17:00, presso la Sala Sangiorgi della Fondazione Angelo Masini a Forlì, si apre il ciclo de I Concerti del Centenario con l’incontro-concerto “Vi presento Angelo Masini – Ieri, oggi, domani”, primo appuntamento dedicato alla riscoperta di uno dei più grandi tenori italiani tra ‘800 e ‘900.

Protagonista dell’evento sarà Enrico Stinchelli, stimato musicologo e divulgatore, noto al grande pubblico come storica voce della trasmissione La Barcaccia di Rai Radio 3, che guiderà il pubblico in un affascinante percorso alla riscoperta del valore artistico e vocale di Angelo Masini. Attraverso il racconto, l’ascolto e il confronto, Stinchelli metterà in luce le caratteristiche che resero Masini un modello di riferimento, ancora oggi attuale per comprendere il futuro della lirica.

Ad affiancare Enrico Stinchelli saranno tre interpreti di grande rilievo: il soprano Tea Purtseladze, il tenore Vincenzo Costanzo e il pianista Lorenzo Bavaj, che daranno voce e suono alle pagine più amate del repertorio operistico, con musiche di Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini, in un dialogo continuo tra parola, ascolto e interpretazione dal vivo. All’evento sarà presente anche una rappresentanza della famiglia Masini, tra cui la pronipote Maria Bernardetta.

“Sarà un’interessante occasione – afferma il vicesindaco Vincenzo Bongiorno – per continuare a ricordare il famoso tenore forlivese, che era profondamente legato alla sua città. Era un grande mecenate che considerava l’arte un dono da condividere, ed ha fatto tantissimo anche per la crescita culturale di Forlì. Alla morte, con un cospicuo suo lascito fu possibile la nascita dell’Istituto musicale che ha sempre portato il suo nome. L’intento di Masini era che la musica potesse continuare ad educare, con un occhio di riguardo per le giovani generazioni. Una visione che oggi ispira l’opera della Fondazione a lui intitolata”.

“L’incontro inaugura ufficialmente – aggiunge il presidente della Fondazione Masini, Giovanni Battista Ghini – le iniziative promosse dalla Fondazione Angelo Masini e dal Comune di Forlì in occasione del Centenario, con l’obiettivo di restituire al pubblico la figura di Masini non solo come mito storico, ma anche come patrimonio vivo della tradizione lirica italiana”. 

Informazioni:

  • Data: Sabato 14 febbraio 2026, ore 17:00
  • Luogo: Sala Sangiorgi, Fondazione Angelo Masini, Forlì
  • Ingresso: Gratuito

Per informazioni:
Fondazione Angelo Masini / 0543 33598 / info@fondazionemasini.it