martedì, Maggio 20, 2025
HomeEmilia-RomagnaFondazione “Angelo Masini”:  al via i Saggi Finali 2025

Fondazione “Angelo Masini”:  al via i Saggi Finali 2025

(Sesto Potere) – Forlì – 20 maggio 2025 – Cinque serate di musica, talento e passione con gran finale dedicato al canto lirico in omaggio ai 3 storici cantanti forlivesi Angelo Masini, Maria Farneti e Giulietta Simionato.

Nelle serate di giovedì 22venerdì 23, lunedì 26, martedì 27 e giovedì 29 maggio, la Fondazione “Angelo Masini” apre le porte al pubblico per i tradizionali Saggi Finali degli allievi, un appuntamento molto atteso che rappresenta non solo la conclusione di un anno di studi e impegno, ma anche un’importante occasione di crescita artistica e condivisione.

La musica sarà protagonista assoluta: studenti di tutte le età, provenienti dai diversi corsi dell’Istituto – dal pianoforte al violino, dalla chitarra al flauto, dal canto moderno alla musica da camera – saliranno sul palco per mostrare il frutto del loro percorso formativo, accompagnati e guidati dai propri docenti.

L’ultima serata sarà interamente dedicata al canto lirico, con un concerto speciale che vuole rendere omaggio alla figura di Angelo Masini, leggendario tenore forlivese a cui è intitolata la Scuola, a Maria Farneti grande soprano di origine forlivese, di cui ricorre quest’anno il settantesimo anniversario dalla scomparsa e Giulietta Simionato celebre mezzosoprano forlivese scomparsa 15 anni fa. Sarà un’occasione emozionante per celebrare la tradizione operistica italiana e il profondo legame tra la città di Forlì e la grande musica vocale, attraverso le voci dei giovani allievi dell’Istituto.

I saggi si terranno presso Sala Sangiorgi con inizio alle ore 20.30. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Un invito a tutta la cittadinanza per sostenere i giovani musicisti e condividere insieme la gioia della musica dal vivo.