martedì, Febbraio 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaFiom Cgil Rimini: eletta all’unanimità la nuova segretaria generale: è Cristina Palazzi

Fiom Cgil Rimini: eletta all’unanimità la nuova segretaria generale: è Cristina Palazzi

(Sesto Potere) – Rimini – 18 febbraio 2025 – L’Assemblea generale FIOM CGIL di Rimini, riunitasi oggi, ha eletto la sua nuova Segretaria generale: Cristina Palazzi – classe 1983 – era già componente di segreteria FIOM Rimini dal 2023.

La nuova Segretaria generale, il cui padre è stato operaio saldatore in BIMOTA, dal 2001 al 2007 ha lavorato nel settore del turismo e dei servizi alle imprese, per poi iniziare la sua esperienza sindacale nel 2008 al Patronato INCA CGIL Rimini specializzando le proprie competenze nell’ambito del settore delle malattie professionali, infortuni e sicurezza sul lavoro, dedicandosi anche all’attività di Operatrice di strada per la tutela e l’accompagnamento delle donne in condizioni di sfruttamento verso l’inserimento sociale e lavorativo.

Cristina Palazzi, nella sua relazione davanti all’Assemblea generale, ha tracciato l’agenda della categoria delle lavoratrici e dei lavoratori del settore metalmeccanico in provincia di Rimini, a partire dall’esigenza di mettere al centro dell’agenda un’azione forte a contrasto delle disuguaglianze e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro.

Un settore, quello metalmeccanico, che sta vivendo una grave crisi in un contesto di sostanziale insufficienza di investimenti da parte delle imprese.

FIOM CGIL affronterà la situazione, coinvolgendo in una campagna di assemblee chi lavora delle imprese industriali e artigiane, non tralasciando il necessario coordinamento con NIdiL CGIL, categoria del lavoro somministrato, anch’esso colpito dalle crisi.

Un ruolo fondamentale sarà quello delle RSU e degli RLS, che saranno determinanti nel costruire la necessaria sinergia tra luoghi di lavoro e sistema dei servizi CGIL.

Da ultimo i temi della contrattazione, che vedono la categoria impegnata unitariamente con FIM CISL e UILM UIL nella rivendicazione di un adeguato contratto collettivo nell’industria metalmeccanica; un rinnovo contrattuale, questo, anch’esso strumento per salvaguardare, oltre a salario e diritti, il tessuto economico e produttivo locale.

Dopo gli interventi della Segretaria generale CGIL Rimini Francesca Lilla Parco, dei Segretari FIOM Emilia-Romagna Primo Sacchetti e Giovanni Verla, le conclusioni dell’Assemblea Generale sono state affidate al Segretario generale dei metalmeccanici CGIL dell’Emilia-Romagna Gianni Cotugno.

Al Segretario generale uscente Daniele Baiesi, che ha retto la categoria dal 2016, è andata la gratitudine di tutta la FIOM.