martedì, Dicembre 30, 2025
HomeEmilia-RomagnaFinanziaria. Confartigianato Cesena: debiti previdenziali delle imprese finalmente compensati con i crediti...

Finanziaria. Confartigianato Cesena: debiti previdenziali delle imprese finalmente compensati con i crediti fiscali

(Sesto Potere) – Cesena – 30 dicembre 2025 – Una buona notizia per le imprese artigiane: l’eliminazione nella manovra dei limiti alla compensazione dei debiti previdenziali e contributivi con i crediti fiscali  così come la correzione di una norma che avrebbe penalizzato i contratti collettivi dell’artigianato, rinnovati puntualmente nel 2024 e con aumenti salariali previsti anche per il 2026. 

“Evitare la detassazione di quegli aumenti – afferma Confartigianato cesenate – sarebbe stato un messaggio sbagliato verso chi rispetta le regole e rinnova i contratti nei tempi corretti. Positivo anche il rifinanziamento della Nuova Sabatini, considerata da Confartigianato uno strumento essenziale per sostenere gli investimenti delle micro e piccole imprese, insieme alla rimodulazione delle aliquote IRPEF e alla proroga delle detrazioni fiscali per la riqualificazione edilizia”

«Apprezzabili – aggiunge Confartigianato Cesena – – sono anche la previsione dell’iperammortamento come misura a sostegno degli investimenti, il sostegno ai crediti di imposta nelle aree ZES, la proroga del credito per i campionari del settore moda e i contributi per completare le riqualificazioni legate al superbonus nelle aree del sisma, dove le imprese attendono risposte concrete».

«Delude, invece – chiude  Confartigianato Cesena – la copertura parziale e insufficiente dell’overbooking di Transizione 5.0: è l’occasione mancata di q di manodopera, soprattutto tra i giovani, resta avvertito. Da artigiani spesso si guadagna meglio che come dipendenti eppure queste professioni faticano ad attrarre nuove generazioni. I numeri sono preoccupanti: nel 2024 la quota di lavoratori difficili da reperire è salita al 47,8%”.