(Sesto Potere) – Forlì – 19 gennaio 2026 – La deputata e coordinatrice Regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia, Rosaria Tassinari, presidente di Forza Italia in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, esprime grande soddisfazione per l’importante finanziamento statale destinato al progetto del Museo del Volo a Forlì, che potrà contare su risorse pubbliche superiori al milione di euro.
«Accogliamo con grande entusiasmo la conferma delle risorse destinate all’adeguamento e alla valorizzazione degli spazi dell’ex Collegio Aeronautico, dove sorgerà il Museo del Volo», dichiara la deputata Tassinari. «Si tratta di un segnale forte di attenzione verso il patrimonio culturale e la memoria storica del nostro Paese. Un investimento che non solo valorizza un patrimonio unico legato alla tradizione aeronautica, ma che rappresenta anche un’opportunità concreta di sviluppo culturale e turistico per l’intero territorio romagnolo».
Secondo le anticipazioni, il finanziamento statale – parte di un più ampio impegno del Governo per la cultura – raggiungerebbe una cifra pari a circa 1 milione e 300 mila euro, destinata al restauro e alla musealizzazione dell’area, con l’obiettivo di rendere gli spazi pienamente fruibili secondo i più alti standard museali.
«Un progetto ambizioso che merita il sostegno di tutte le istituzioni», prosegue Tassinari. «L’attenzione alla cultura deve rimanere una priorità, non solo per preservare la nostra identità storica, ma anche per promuovere sviluppo, occupazione e partecipazione culturale. Il Museo del Volo sarà un luogo di memoria e di studio, un richiamo per studiosi, appassionati e visitatori da tutta Italia e dall’estero. Forza Italia è convinta che queste iniziative siano fondamentali per rafforzare l’offerta culturale nazionale e consolidare l’immagine del nostro Paese quale centro di eccellenza culturale e scientifica».

