(Sesto Potere) – Cesena – 19 giugno 2024 – Il presidente uscente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, neo-eletto al Parlamento Europeo, e altre figure di spicco del panorama istituzionale regionale, in visita a TECA, servizio socio-culturale rivolto principalmente al mondo giovanile, ma non solo, che sorge all’interno del Padiglione A della Fiera di Cesena.
Oggi pomeriggio, Bonaccini ha fatto tappa alla Fiera di Cesena insieme a Enzo Lattuca (sindaco di Cesena), Alessandro Ricci (presidente del CRIAD – Centro di Ricerche e studi per l’Informatica Applicata alla Didattica) e Gabriele Raimondi (presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna) per scoprire i dettagli del progetto ideato e realizzato dalla cooperativa sociale Generazioni.
Progetto che, sfruttando le potenzialità del mondo virtuale, punta a far socializzare i giovani e a combattere i rischi di isolamento cui vanno incontro in una società sempre più permeata di digitale.
“Il digitale è ormai una presenza consolidata nella nostra vita quotidiana e se demonizzarlo non avrebbe senso, è invece utile avviare in particolare le nuove generazioni a un utilizzo consapevole – afferma Bonaccini -. Dunque, complimenti a Generazioni e ai suoi partner per un’iniziativa che va proprio in questa direzione. Come Regione Emilia-Romagna siamo inoltre orgogliosi di ospitare al Tecnopolo di Bologna il supercomputer Leonardo, uno dei più potenti al mondo, fiore all’occhiello di un distretto tecnologico che ospiterà la 14esima sede dell’Università dell’Onu, centri di ricerca e uffici delle più importanti aziende dell’hi-tech del mondo. Lo abbiamo fatto perché i lavori che faranno i nostri ragazzi e nipoti oggi in gran parte non esistono, ma dipenderanno dal grado di sviluppo digitale e tecnologico del territorio in cui vivono”.
“Esperienze come TECA ci aiutano a posizionarci 100 metri avanti rispetto agli altri”: ha aggiunto Bonaccini.
Dopo il taglio del nastro dello scorso 23 maggio, lo spazio dedicato a giovani e meno giovani ha ospitato diverse classi dei territori di Bologna, Forlì e Cesena.
E ora, con la chiusura degli istituti scolastici, si appresta a ricevere famiglie, gruppi auto-organizzati e centri estivi.
“Le nostre attività proseguono senza sosta, gli appuntamenti con le scuole sono stati un successo – sottolinea Stefano Rambelli, presidente di Generazioni -. Siamo molto onorati che Bonaccini sia venuto a trovarci nonostante i tanti impegni, apprezziamo molto la sua curiosità. Gli abbiamo riservato un assaggio di ‘esperienza’ per permettergli di capire meglio la portata del progetto e il potenziale per i suoi fruitori. A tal proposito ricordo che, in attesa della messa online del sito web prevista a inizio luglio, chi volesse avere informazioni su TECA può farlo attraverso i profili social di Instagram e Facebook (Teca spazio creativo)”,