martedì, Ottobre 1, 2024
HomeEmilia-RomagnaFiera di Cesena: al Safety Work Forum si parlerà di obbligo della Patente...

Fiera di Cesena: al Safety Work Forum si parlerà di obbligo della Patente a punti in edilizia

(Sesto Potere) – Cesena – 1 ottobre 2024 – La Patente a Punti in edilizia, operativa da oggi, sarà uno dei temi centrali dell’edizione 2024 del Safety Work Forum, il forum dedicato alla sicurezza e alla salute sul lavoro in Romagna, che si terrà il 23 ottobre a Pievesestina per iniziativa di Cesena Fiera e di Sacchetti and Partners, società di consulenza aziendale specializzata proprio sui temi della sicurezza e della prevenzione del rischio.

Il Safety Work Forum, che torna a tre anni dalla precedente edizione e che prevede il rilascio di crediti formativi FerderForma per gli Addetti e i Responsabili al Servizio di Prevenzione e Protezione, mira a informare e sensibilizzare le aziende sulla cultura della sicurezza e sulla consapevolezza del rischio con un taglio pratico-operativo per facilitare l’applicazione della normativa vigente.

In questo contesto, imprescindibile l’approfondimento sulla nuovissima Partente a Punti nel campo delle costruzioni e dell’edilizia, che va a ricoprire un ruolo fondamentale nel garantire il rispetto delle norme per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. D’ora in poi, questo documento sarà un requisito indispensabile per le imprese e i lavoratori che operano all’interno dei cantieri temporanei o mobili, e il punteggio della Patente sarà un criterio fondamentale per la partecipazione a gare d’appalto, bandi pubblici ecc.

Il provvedimento è stato preso a fronte dell’alta incidenza di infortuni in edilizia, settore più colpito da questo fenomeno. Basti dire che nel 2023 il 15% delle morti sul lavoro (150 su un totale di 1041) è avvenuto proprio nel settore edile e sui cantieri. Una tendenza che, purtroppo, sembra confermarsi nel 2024: nei primi sette mesi dell’anno si sono registrati 79 morti nei cantieri.

Guardando al territorio emiliano-romagnolo fra gennaio e luglio 2024 nei cantieri si sono registrati 2429 incidenti (contro i 2175 dello stesso periodo 2023, con un incremento dell’11,6%), e in 7 casi l’esito è stato mortale.

Il compito di analizzare questo tema sarà affidato all’avvocato Rolando Dubini del Foro di Milano, con una relazione dal titolo “La Patente Cantieri: la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi col sistema dei crediti”.

Ma la giornata di lavori del Forum, articolata in due sessioni, toccherà molti altri aspetti, dalla formazione agli aggiornamenti normativi, dalla vigilanza agli errori cognitivi che causano gli incidenti.

L’evento è pensato per datori di lavoro, responsabili dell’organizzazione aziendale, responsabili ed addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentati dei lavoratori per la sicurezza, medici competenti e a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel sistema sicurezza in azienda.