(Sesto Potere) – Bologna – 13 febbraio 2025 – La farfalla come emblema della trasformazione è l’immagine che accompagnerà espositori e visitatori tra i padiglioni di BolognaFiere per Cosmofarma Exhibition 2025. Torna dall’11 al 13 aprile la 28esima edizione dell’evento annuale dedicato al mondo della farmacia italiana, dell’Health Care e del Beauty Care.
Dopo il successo dell’edizione 2024 che si è conclusa con oltre 400 aziende partecipanti e quasi 30.000 visitatori, si conferma la scelta di puntare ancora lo sguardo sull’importanza del valore umano, in un’epoca sempre più veloce e tecnologica.
Il concetto del valore umano nell’edizione 2025 prende forma e incontra quello di performance, confluendo nel claim “Performare”. Si vuole quindi promuovere una visione focalizzata non solo sul cosa e sul come, ma anche sulla misurazione delle proprie attività da un punto di vista quantitativo e qualitativo. Torna così la farfalla, che racchiude in sé la bellezza della trasformazione, preziosa perché unica, quindi da cogliere in tutto il suo potenziale performante
. Cosmofarma Exhibition fa proprio il Butterfly Effect e lo applica al settore della farmacia: noto concetto derivato dalla fisica per rappresentare l’impatto globale provocato da microscopiche variazioni su larga scala, così ogni singolo protagonista del settore farmacia può, attraverso il potere di piccole azioni quotidiane, generare un impatto significativo sul sistema farmacia, performance che porta ad altre performance.
Cosmofarma si pone come piattaforma di confronto e crescita, dedicata a farmacisti, titolari, collaboratori e assistenti, operatori del settore, operatori sanitari, studenti e aziende. Ogni anno propone temi innovativi per lo sviluppo del mondo della farmacia, con attenzione anche alla dimensione sociale del settore. Sono ben dieci nell’edizione 2025 le iniziative speciali, tra conferme e novità.
E’ inedita l’area “Mamma&bimbo”, dedicata a prodotti e servizi per la donna in gravi-danza e per il bambino. La farmacia viene vista anche come punto di consulenza e consiglio per le neomamme, in grado di fornire risposte a tante domande in un momento unico della vita da affrontare con competenza e professionalità.
Debutta anche lo spazio “Cosmofarma Terme” che ha l’obiettivo di aiutare a diffondere maggiormente i prodotti termali e renderli più accessibili alla comunità tramite la rete capillare delle farmacie, una partnership strategica che si fonda sul benessere. {Hackathon} è il laboratorio dell’innovazione tecnologica: espressione che deriva dalla fusione delle parole “hack”, intesa come programmazione sperimentale e destrutturata, e “marathon”, ossia maratona. Qui sviluppatori di software ed AI, programmatori, grafici, designers verranno coinvolti con l’obiettivo di proporre soluzioni concrete a problemi gestionali ed operativi dei farmacisti.
Al Beauty Bar, si può trovare uno spazio unico dedicato alla cosmetica con un’ampia proposta dei migliori prodotti beauty: tutte le novità dei brand in fatto di skincare, hair-styling, nails e make-up.
Dopo il successo della prima edizione, torna LabGalenica, spazio dove le aziende avranno l’opportunità di inserire i propri prodotti-strumenti e dove si terranno sessioni di workshop sulle preparazioni galeniche.
Si confermano poi CosmoYoung, iniziativa che sostiene le più giovani start-up che si affacciano al canale della farmacia e Cosmofarma Digital, un concentrato di opportunità per mostrare l’importanza della digitalizzazione nello sviluppo della farmacia di oggi.
E non poteva mancare l’iniziativa speciale che riprende il claim Farmacia Performante in questo caso declinato al rinnovamento o riadattamento dello spazio della farmacia, proponendo un’area dedicata con progetti di layout integrati, innovativi, attuali e chiavi in mano.
Come da tradizione, tornano i Cosmofarma Awards, premi per quattro differenti categorie, sempre arricchiti da alcune novità per guardare il mondo della farmacia a 360 gradi:
INNOVATION & RESEARCH, premi dedicati alle aziende che hanno progettato e realizzato prodotti e/o servizi di rilievo per il mondo della farmacia, impiegando energie, ricerca e risorse per innovare il loro settore di riferimento;
COMPANY AWARDS che premiano, da diversi punti di osservazione, le esperienze aziendali più interessanti;
PEOPLE AWARDS rivolti a farmacisti che si sono contraddistinti nello svolgimento della loro professione,
SPECIAL AWARDS speciale categoria di premi che vengono riconosciuti e assegnati insieme a partner di Cosmofarma e associazioni di settore.
In contemporanea a Cosmofarma si terrà la prima edizione HealthAbility Experience, 12 e 13 aprile 2025 a BolognaFiere, evento b2c sui temi della salute e del benessere, per vivere meglio più a lungo.