(Sesto Potere) – Forlì – 23 settembre 2024 – Sabato 21 Settembre alle ore 18,00, presso il Chiostro dei Musei di San Domenico, si è svolta l’inaugurazione ufficiale della Mostra di scultura di Cristian Cimatti “Human Translation”. L’evento che si inserisce nella programmazione del Festival del Buon Vivere, ha richiesto all’artista una propria interpretazione sul tema Ri(e)voluzione.
Erano presenti alla cerimonia il Vicesindaco del Comune di Forlì e assessore alla Cultura Vincenzo Bongiorno ed il Prof. Marco Vallicelli.
Cimatti artista visionario, molto apprezzato dalla critica e dal pubblico, difficilmente etichettabile, ci porta nel suo mondo immaginario, con sculture realizzate con materiali ceramici, metalli e legno. Nel suo lavoro privilegia la ceramica raku, andando poi ad evidenziare le sue screpolature in modo particolare; una tra le sue tante peculiarità.
Realizza opere figurative che possono destare nell’osservatore reazioni e sensazioni talvolta contrastanti, in prevalenza teste umane e busti con particolari surrealisti. Le sue creazioni ci raccontano sovente della “risate” e della miseria dell’essere umano.
Nella mostra al Chiostro dei Musei di San Domenico l’artista ci parla di una seconda evoluzione umana dove si traduce l’essenza dell’uomo contemporaneo, fuoriuscendo dagli schemi classici, dove si perseguono processi evolutivi differenti, l’avvicinarsi alla macchina o il ritorno alla natura. E Cimatti si interroga: “la seconda evoluzione umana si tradurrà in una rivoluzione di pensieri paralleli, destinati a non incontrarsi mai, oppure potrà nascere il desiderio di un contatto?”.
L’esposizione sarà ad ingresso libero e sarà visitabile fino al 29 settembre in concomitanza dell’apertura degli spazi per gli eventi in programma del Festival. (www.festivaldelbuonvivere.it)
Attività recenti di Cristian Cimatti
Dal 2020 al 2023 organizzatore e curatore dell evento artistico-culturale Roccambolesca, Meldola (FC)
ogni edizione della durata di tre giorni ha richiamato oltre mille visitatori, nel 2023 presentati i quadri del premio Nobel Dario Fò
2021 Primo classificato nella giuria popolare a Roma nel concorso internazionale di ceramica BACC La Forma del Vino
2022 Primo premio scultura al concorso d’arte Campaldino (Toscana).
2022 Premiato con stand di 16 Mq a Vernice Art Fair (FC) come una delle tre opere migliori al concorso Coinè
2023 Opera Nefertiti, ceramica raku e ferro, entra a far parte tramite acquisto, della sezione permanente del Museodell’Artigianato Artistico Abruzzese
2024 Primo premio scultura al concorso Caterina Sforza e Cosimo I dei Medici, Bagno di Romagna (FC)
2024 Opera Radici, ceramica raku e legno, entraa far parte della Galleria a cielo aperto a Forlìcome installazione permanente