(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 19 ottobre 2024 – Ha festeggiato i 40 anni il Cercal, la scuola internazionale di calzature nel cuore nel distretto di San Mauro Pascoli. Lo ha fatto con un grande evento a Villa Torlonia in condivisione con istituzioni, imprenditori e studenti, nel corso del quale sono intervenuti il Presidente e l’amministratrice delegata del Cercal, Marco Piazzi e Serena Musolesi, il sindaco di San Mauro Moris Guidi, Giovanna Ceolini presidente di Assocalzaturifici, Manuela Ratta della Regione Emilia-Romagna.
Come ha ricordato il Presidente Marco Piazzi, “in questi 40 anni di attività, il Cercal è divenuto un punto di riferimento del territorio nel rapporto scuola-formazione-lavoro e per il trasferimento del know how di conoscenze dell’intera filiera produttiva. Sono passati dalla nostra scuola tanti giovani (oltre 3000) che hanno trovato inserimento nelle nostre aziende, così come in aziende di altri distretti, ed anche all’estero. Le imprese hanno avuto l’opportunità di incontrare nuovi talenti, nelle diverse professioni tecniche del settore, e attraverso le imprese abbiamo a nostra volta offerto opportunità di crescita e di inserimento professionale, negli ultimi anni anche attraverso il sostegno all’autoimprenditorialità (con Cercal Lab e l’Incubatore Tech For Fashion). Oggi viviamo in un’epoca particolarmente complessa, in continuo cambiamento, accelerato negli ultimi anni da pandemia e rivoluzione digitale, ma il tema della formazione resta fondamentale nel nostro distretto”.
Dopo gli interventi l’attore Roberto Mercadini con lo spettacolo “Colpi di tacco” ha raccontato la storia del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli, a seguire è stata inaugurata la mostra “Scarpe e non solo” a cura di Maria Cristina Savani sui 40 anni del Cercal, racconto delle professioni calzaturiere e moda attraverso i percorsi formativi della scuola.
I festeggiamenti del Cercal sono stati organizzati in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli e Sammauroindustria, con il sostegno di Assocalzaturifici, Romagna Banca, Confindustria Romagna, Cna, Confartigianato, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.
Un po’ di storia del Cercal
Sorto nel 1984 come Centro Emiliano-Romagnolo Calzature in quattro decenni ha formato oltre 3000 giovani da tutto il mondo che hanno trovato lavoro nelle aziende del distretto sammaurese, nel settore calzaturiero e moda italiano e oltreconfine.
Peculiarità della scuola, infatti, è lo stretto legame col territorio, in una sinergia di rete insieme alle oltre 30 imprese consociate tra le quali spiccano le aziende riferimento del made in Italy calzaturiero: Baldinini, Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi.
È questo il tratto che ha sempre contraddistinto il Cercal, nato 40 anni fa in un distretto già conosciuto per la qualità delle sue produzioni e le celebri griffe. Un territorio, dunque, già affermato al quale mancava un tassello: una scuola di formazione per formare giovani talenti e non disperdere il patrimonio di conoscenze maturate nei decenni nelle aziende dell’area. Un Centro che fosse anche al passo coi tempi e che sapesse unire sapienza artigianale e tecnologia d’avanguardia. Da qui la scuola che si avvale della collaborazione delle aziende e dei professionisti del territorio, e prepara figure professionali che ricoprono tutte le specializzazioni del settore: stilisti, modellisti, coordinatori di collezioni, tecnici di produzione, operatori CAD, operatori specializzati nelle diverse fasi del processo produttivo (taglio, giunteria, montaggio, finissaggio) o nella progettazione e realizzazione di componenti.
Unitamente a questo, in sintonia con i cambiamenti nel mondo della formazione e del lavoro, negli ultimi anni sono state sviluppate nuove attività formative rivolte al comparto moda, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di percorsi tecnici con titoli riconosciuti e di valore. Si è così consolidata la collaborazione con gli istituti scolastici (storica è la collaborazione con il Marie Curie di Savignano) e con Università di Bologna e ISIA Faenza, mentre sono sorte nuove partnership (ad esempio con il Liceo artistico di Riccione). Il Cercal inoltre è entrato nella Fondazione FITSTIC, oggi Fondazione Adriano Olivetti, per il lancio di un nuovo corso biennale ITS in Romagna dedicato al settore abbigliamento e calzature, insieme ad Assoform.
Parallelamente, Cercal partecipata a progetti formativi di valenza territoriale, provinciale e regionale, sia per la formazione specialistica sia per quella trasversale, collaborando principalmente con Formodena, per lo sviluppo della formazione in ambito moda, con Techne Forlì-Cesena, Enaip Forlì-Cesena, per la formazione su utenti svantaggiati e con Iscom Formazione per le Imprese Cesena per il programma GOL.
Da oltre un ventennio Cercal collabora inoltre con l’associazione Sammauroindustria nel concorso internazionale per giovani stilisti “Un Talento per la Scarpa” giunto alle 24esima edizione che ha visto la partecipazione di giovani da tutto il mondo. La premiazione dei giovani talenti è prevista il 25 ottobre prossimo a Villa Torlonia.
Negli ultimi anni, con il sostegno principale del Comune di San Mauro Pascoli e il contributo di RomagnaBanca, sono state messi in campo opportunità di crescita e inserimento professionale attraverso progetti di sostegno all’autoimprenditorialità come il Cercal Lab e l’incubatore di startup Tech For Fashion ospitato a Villa Torlonia.
Al fianco dei progetti formativi, Cercal ha sempre realizzato progetti sperimentali o di ricerca, per favorire percorsi di innovazione nel settore. Un servizio di ricerca tendenza portato avanti fino agli anni 2000, iniziative dedicate alla diffusione delle nuove tecnologie fin dalle prime sperimentazioni di utilizzo dei sistemi CAD, progetti di orientamento, supporto a progetti di qualificazione o di rilancio per le imprese, fino alle attuali iniziative sperimentali dedicate al miglioramento della sostenibilità ambientale e all’utilizzo di nuove tecnologie di Realtà Virtuale, cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna e portati avanti in partnership con il Comune di San Mauro Pascoli e il Comune di Sogliano, Clust-ER Create e Università di Bologna CIRI Frame, Romagna Tech e altri partner.
Infine, ma non meno importante, tanti sono i presidenti che si sono susseguiti nel corso degli anni alla guida della scuola, che ha visto alla conduzione nomi di primo piano dell’imprenditoria calzaturiera del distretto.