(Sesto Potere) – Forlì, 5 settembre 2024 – Inizia con il tutto esaurito la prima giornata di Festa della CGIL provinciale, edizione 2024. Dal palco della Festa il Segretario Generale CGIL Nazionale Maurizio Landini intervistato dalla giornalista Serena Bortone parla di lavoro povero e della situazione del Paese dove aumenta il numero dei part-time involontari e i salari non crescono mentre questo Governo «Non rispetta il sindacato», come ha ricordato il Segretario Generale Landini.
La Festa, aperta da Maria Giorgini, Enzo Lattuca e Miro Gori, non è stata fermata da qualche momento di pioggia, e la qualità del dibattito pomeridiano con Miguel Gotor, Gianni Cipriani e Valter Bielli è stata particolarmente apprezzata dai presentu, come anche gli interventi delle ragazze e dei ragazzi dell’Associazione DEINA sulla loro esperienza di laboratori e viaggi della memoria.
Nei tre giorni di Festa CGIL provinciale, a Vecchiazzano (Via Castel Latino 51) fino al 6 settembre tanti i temi in programma, dalle riflessioni sui momenti che hanno segnato la storia del paese, come gli anni dello terrorismo e la strategia della tensione, fino ai temi della contrattazione, dei salari, della parità di genere e il contrasto all’odio attraverso la scuola e la cultura.
Alle ore 17.00 di oggi 5 settembre si discuterà di politiche di genere con Lara Ghiglione, Cecilia Lavatore e Eleonora Pinzuti. Di regione e territorio discuteremo sempre questa sera alle ore 21.00 con Stefano Bonaccini, Michele De Pascale, Massimo Bussandri.
Venerdì 6 settembre, giornata conclusiva della Festa a partire dal pomeriggio, con tutte le iniziative a ingresso libero, alle 17 con il dibattito “Democrazia sotto attacco”, interverranno l’Europarlamentare Annalisa Corrado, Francesco Maria Caruso che ha ricoperto l’incarico di Presidente del Tribunale di Bologna, Giuseppe Giulietti coordinatore dell’associazione Articolo21 e Luigi Giove Segretario Nazionale CGIL. Modera Maria Giorgini, Segretaria Generale CGIL Forlì Cesena.
Alla sera brindisi e divertimento per festeggiare il primo anno dall’unificazione della Camera del Lavoro CGIL Forlì Cesena, alle 21 balli e musica di Cosascuola Music Academy e New Dance studio e lo spettacolo di Maria Pia Timo.
Cucina aperta dalle 19.