(Sesto Potere) – Forlì – 22 luglio – Torna, con la 45esima edizione, la storica Festa dell’Unità di Borgo Sisa, che si svolgerà da giovedì 24 luglio a lunedì 4 agosto, nell’area Campo sportivo in via Sisa, organizzata in collaborazione con i Circoli Pd Cervese e Ville Unite.
Ogni sera stand gastronomico con specialità romagnole, spettacoli musicali dalle 21.30 e pesca gigante.
Sarà inoltre presente lo stand di Anpi Forlì-Cesena e Ravenna, dedicato all’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con presentazioni di saggi e docufilm su quell’epoca storica ed esposizione di opere d’arte, che sarà inaugurato giovedì 24 luglio dal segretario regionale del Pd, Luigi Tosiani.
Non mancheranno gli incontri politici: l’apertura, giovedì 24 luglio alle 20:30 dal palco centrale, è affidata ai segretari del Pd regionale, Luigi Tosiani, comunale di Ravenna, Lorenzo Margotti, e territoriale forlivese, Enrico Monti. A seguire la musica e l’energia dell’Orchestra Roberta Cappelletti. La musica prosegue venerdì 25 con l’Orchestra Vanessa Silvagni e lo spettacolo del Gruppo frustatori Cassani; sabato 26 luglio sul palco il tributo ai Nomadi degli Aironi Bianchi, mentre domenica 27 è la volta dei Radio Kom con il tributo a Vasco Rossi.
Lunedì 28 luglio, nell’area dibattiti, alle 20:30, il focus su “Territorio: salvaguardia e sicurezza” con i presidenti delle Province di Forlì-Cesena, Enzo Lattuca, e Ravenna, Valentina Palli, ed i consiglieri regionali, Daniele Valbonesi e Niccolò Bosi, moderati dal giornalista Matteo Bondi. A seguire, sul palco centrale, L’Orchestra Luca Bergamini. Martedì 29, sempre alle 20:30 nello spazio dibattiti, si parla de “Le scelte della Regione oggi, per costruire il welfare di domani”, con l’assessora regionale Isabella Conti e la consigliera regionale Valentina Ancarani; modera la giornalista Sofia Ferranti. Sul palco centrale l’Orchestra Maria Grazia Pasi con Gabriele Zaccherini e Marco Negroni.
Mercoledì 30 luglio alle19.45 appuntamento con la podistica; dal palco centrale, alle 20:30, interverranno il nuovo sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, e la sottosegretaria alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Manuela Rontini, che farà il punto sulle politiche regionali; l’intrattenimento è poi affidato agli Animapop. Giovedì 31 luglio spazio all’Orchestra Lia & Daniele Tarantino, mentre venerdì 1 agosto va in scena lo spettacolo dei Moka Club. Si prosegue sabato 2 con l’Orchestra Sofia & Ale e domenica 3 con il tributo alla band di Freddie Mercury dei Killer Queen.
Si chiude lunedì 4 agosto, alle 20:30, con una serata tutta dedicata all’80esimo anniversario della liberazione dal Nazifascismo, che vedrà gli interventi di Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Antenore Cervi, in rappresentanza della famiglia Cervi, e dei presidenti di Anpi Forlì-Cesena, Gianfranco Miro Gori, e Ravenna, Renzo Savini. A seguire la musica dei Khorakhanè.