(Sesto Potere) – Bologna – 16 settembre 2024 – Stefano Bonaccini (foto in alto) nella sua pagina social ha preso di mira un post di Gianni Alemanno, attuale segretario nazionale del Movimento Indipendenza, forza politica di ispirazione sovranista nazionale e di destra sociale, che commentava il suo arrivo in auto a Marina di Ravenna per partecipare alla Festa del Popolo della Famiglia con la frase: “in viaggio per liberare la Romagna”.
“Gianni Alemanno, noto esponente dell’estrema destra sovranista e populista, e’ venuto in Romagna per liberarla! Vorrei ricordare ad Alemanno che venne qui a proclamarlo già Salvini cinque anni fa, ma torno’ a casa con le pive nel sacco, perché l’Emilia-Romagna la liberarono 79 anni fa i partigiani assieme agli alleati. Dal regime assassino nazi-fascista. Certo che se la sedicente civica moderata Elena Ugolini ha bisogno del sostegno di Alemanno, Vannacci e Adonolfi, serve che qualcuno le spieghi cosa sia e che storia abbia la nostra regione. Perché per candidarsi a guidarla, bisognerebbe conoscerla l’Emilia-Romagna. E rispettarla”: scrive nella sua pagina Fb Stefano Bonaccini.
E a stretto giro interviene lo stesso Alemanno (foto in basso) bollando il post di Bonaccini come “assurdo” e muovendo questa considerazione: “Caro Stefano Bonaccini, se una semplice battuta ti spinge a scomodare antifascismo e partigiani, credo che tu non stia molto bene. O, come si dice a Roma, che sei alla frutta. E comunque ti ricordo che il sale della democrazia è la libertà e la contendibilità dei posti di governo e quindi mi sembra un po’ fuori luogo, proprio per i valori che evochi, pretendere che l’Emilia-Romagna sia sempre e comunque governata (male) da voi. E comunque noi andiamo dove vogliamo e non ci facciamo intimidire da nessuno”.