(Sesto Potere) – Ferrara – 12 novekmbre 2024 – Da lunedì 18 novembre il cantiere di restauro e valorizzazione di Casa Romei entra nel vivo.
Cominceranno infatti i lavori di riorganizzazione degli spazi destinati all’accoglienza e ai servizi per i visitatori, agli uffici e alla biblioteca. Non potendo garantire la sicurezza e il comfort del pubblico il Museo rimarrà chiuso fino al termine di questi interventi.
Sarà in tal modo possibile procedere più celermente con l’eliminazione delle barriere fisiche architettoniche, il rinnovo degli impianti elettrici, di sicurezza e di illuminazione. Parallelamente, verrà sostituito il sistema di riscaldamento e condizionamento con un impianto a energia geotermica, economicamente più sostenibile e meno impattante sull’ambiente.
Nel frattempo, dal mese di ottobre è iniziato il restauro dei soffitti lignei dei loggiati del Cortile d’Onore; gli interventi riguarderanno in seguito le superfici lignee decorate delle sale interne del museo, con particolare attenzione ai soffitti.
Alla riapertura al pubblico di Casa Romei, prevista per il mese di marzo 2025, una parte del percorso sarà ancora interessata da lavori, ma si sperimenteranno nuove modalità di fruizione, così da illustrare alla cittadinanza le diverse fasi del progetto e trasformare il cantiere in occasione di coinvolgimento.
Eventuali aperture straordinarie e aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori saranno comunicati al pubblico attraverso il sito ufficiale, la pagina Facebook e l’account Instagram del museo.